- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
- Insegnamento
- LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
- Insegnamento in inglese
- Vocational Guidance Workshop
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ANNACONTINI Giuseppe
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il laboratorio intende promuovere la pratica riflessiva intorno a teorie e metodi per l’orientamento alle professioni, l’autovalutazione degli studenti. In tal senso saranno proposte attività finalizzate ad apprendere e implementare azioni di DST con fini orientativi.
Conoscenze di base dei principali modelli e teorie dell’orientamento.
Conoscenze relative alle teorie e all’utilizzo del DST.
Competenze di riflessività critica.
Si intende, inoltre, promuovere parallelamente le seguenti soft skills:
- Sviluppare "autonomia" di ricerca intesa come capacità di svolgere analisi facendo ricorso alle proprie risorse.
- Promuovere "fiducia in se stessi" attraverso la partecipazione a momenti di dialogo aperto e protetto da critiche.
- Promuovere "capacità di pianificare ed organizzare" il lavoro di studio e ricerca, identificando obiettivi e tenendo conto del tempo a disposizione.
- Coltivare "precisione/attenzione ai dettagli" in riferimento all'invito a partecipare alla didattica attivamente e in maniera accurata per realizzare un efficace risultato finale.
- Rendere possibile "apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.
- Promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.
- Promuovere la "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula.
- Promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci.
- Curare la "capacità comunicativa" degli studenti mettendoli nelle condizioni di trasmettere e condividere al meglio (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni per confrontarsi efficacemente.
Lezioni frontali, progettazione guidata, analisi di caso.
Valutazione di prodotto (per i frequentanti), esame orale (per i non frequentanti)
Narrazione di sè e orientamento
Organizzare attività di pratica dell'orientamento e dell'auto-orientamento
La narrazione come metodologia e il DST come metodo orientativo
Le fasi e lo sviluppo di un DST personale
Presentazione prodotto
- G. Annacontini, J. L. Rodriguez-Illera (a cura di), La mossa del gambero. Mimesis, Milano 2018.
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario