STORIA EUROPEA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Insegnamento
STORIA EUROPEA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
Insegnamento in inglese
EUROPEAN HISTORY OF EDUCATIONAL INSTITUTIONS
Settore disciplinare
M-PED/02
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ARMENISE Gabriella

Descrizione dell'insegnamento

L’esame non è vincolato a propedeuticità.

Contenuti:

Il corso in primo luogo fornirà agli studenti di laurea magistrale i fondamenti essenziali di una disamina storiografico-educativa e illustrerà le principali dottrine e istituzioni della storia europea, per passare successivamente ad esaminare la professione docente in dimensione europea, così che lo studente possa acquisire una mentalità europea sorretta da intelligenza storica. Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative ai problemi educativi nella storia delle istituzioni educative in Europa. Si illustreranno alcuni lineamenti epistemologici costitutivi della disciplina. Mirando ad arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze attualmente richiesto al futuro educatore/formatore, si fornirà un quadro informativo e critico dei sistemi d’istruzione di alcuni paesi europei particolarmente significativi (scelti a campione). Quindi, alla luce delle indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e della riforma del secondo ciclo, si guarderà al processo educativo in dimensione europea, valorizzando la comunità scolastica in termini di cittadinanza consapevole e sociale. Gli obiettivi: 1) Sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi dei fatti storici dell’educazione; 2) acquisizione degli orientamenti teorici e pratici inerenti il campo della storia e dei processi di insegnamento/apprendimento secondo peculiari coordinate spazio temporali; 3) padronanza dei contenuti, delle abilità e delle competenze.

Breve descrizione di presentazione e obiettivi del Corso in Lingua Inglese: The course aims to provide basic knowledge of about the issues of European hystory of educational institutions. Aims: 1) Development of analytical and synthesis skills of historical facts of education; 2) Acquisition of the theoretical and practical orientations of the history of educational institutions and the teaching/learning processes according to peculiar space-time coordinates; 3) Knowledge of contents and skills.

 

Obiettivi:

Conoscenze, competenze trasversali e abilità da acquisire:  La disciplina intende sviluppare sia il modo di pensare storicamente (e ciò ha un evidente e importante ruolo trasversale) sia la conoscenza di una istituzione o di un problema che pur avendo avuto vita in un preciso contesto diviene elemento propulsivo per una comparazione con istituzioni o problemi simili, maturati o sviluppati altrove. In questo modo lo studente ha di fronte a sé, come si conviene in una disciplina insegnata in una laurea magistrale, una serie di sollecitazioni che conducono ad una riflessione di ampia prospettiva. Le conoscenze da acquisire sono, per l’aspetto generale, connesse alla storia della civilizzazione europea sub specie educationis e, per l’aspetto specifico, collegate alla conoscenza di alcune realtà che nel corso della storia hanno  interagito non poco con quella italiana, così che si possa pervenire ad una adeguata valutazione dei processi storico-educativi. Le abilità da acquisire sono quelle proprie della conoscenza storica: lettura e analisi delle fonti, capacità interpretativa, larghezza di informazioni necessarie per un ulteriore sviluppo del pensiero critico. Lo studente, in definitiva, dovrà ben comprendere la tematica affrontata e organizzare i concetti in modo da riuscire ad applicarli ad argomenti e contesti differenti, acquisendo capacità di analisi e interpretazione. In particolare dovrà: 1) acquisire il linguaggio specifico della disciplina; 2) organizzare i concetti della disciplina in una struttura concettuale coerente ed efficace; 3) acquisire la capacità di costruire approcci interpretativi coerenti; 4) acquisire una conoscenza approfondita della storia europea delle istituzioni educative, nelle sue differenti dimensioni, dalle origini ad oggi, anche al fine di poter effettuare una valutazione comparativa con altre realtà, tendenze e orientamenti propri dei Paesi dell’Unione Europea.

Metodo didattico:

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Il corso prevede 72 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali. Il primo incontro avrà funzione introduttiva e presenterà gli obiettivi del corso, i testi e le modalità di valutazione. I successivi incontri verranno dedicati all’approfondimento dei temi e dei problemi del Corso.

Materiale didattico

Eventuale materiale didattico sarà reso disponibile on line sulla scheda personale docente.

Modalità dell’esame:

Modalità di valutazione degli studenti:  L’esame è orale. Durante la discussione lo studente dovrà dimostrare una approfondita conoscenza delle tematiche oggetto di studio, nonché l’acquisizione di capacità interpretative, critiche, rielaborative ed espositive nello studio dei testi d’esame.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli: Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. È richiesta la prenotazione (esclusivamente on line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame. Per le date degli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito dedicato - e, nello specifico, la Docente segnalerà le date dei propri appelli nella voce "Notizie".

Corso di insegnamento “Storia europea delle istituzioni educative” -  Corso di Laurea in Consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi

A. A 2018-2019 – Docente titolare: Prof.ssa Gabriella Armenise

Crediti: 12             Ore: 72

Prerequisiti:

L’esame non è vincolato a propedeuticità.

Contenuti:

Il corso in primo luogo fornirà agli studenti di laurea magistrale i fondamenti essenziali di una disamina storiografico-educativa e illustrerà le principali dottrine e istituzioni della storia europea, per passare successivamente ad esaminare la professione docente in dimensione europea, così che lo studente possa acquisire una mentalità europea sorretta da intelligenza storica. Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative ai problemi educativi nella storia delle istituzioni educative in Europa. Si illustreranno alcuni lineamenti epistemologici costitutivi della disciplina. Mirando ad arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze attualmente richiesto al futuro educatore/formatore, si fornirà un quadro informativo e critico dei sistemi d’istruzione di alcuni paesi europei particolarmente significativi (scelti a campione). Quindi, alla luce delle indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e della riforma del secondo ciclo, si guarderà al processo educativo in dimensione europea, valorizzando la comunità scolastica in termini di cittadinanza consapevole e sociale. Gli obiettivi: 1) Sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi dei fatti storici dell’educazione; 2) acquisizione degli orientamenti teorici e pratici inerenti il campo della storia e dei processi di insegnamento/apprendimento secondo peculiari coordinate spazio temporali; 3) padronanza dei contenuti, delle abilità e delle competenze.

 

Breve descrizione di presentazione e obiettivi del Corso in Lingua Inglese: The course aims to provide basic knowledge of about the issues of European hystory of educational institutions. Aims: 1) Development of analytical and synthesis skills of historical facts of education; 2) Acquisition of the theoretical and practical orientations of the history of educational institutions and the teaching/learning processes according to peculiar space-time coordinates; 3) Knowledge of contents and skills.

 

Conoscenze, competenze trasversali e abilità da acquisire:  La disciplina intende sviluppare sia il modo di pensare storicamente (e ciò ha un evidente e importante ruolo trasversale) sia la conoscenza di una istituzione o di un problema che pur avendo avuto vita in un preciso contesto diviene elemento propulsivo per una comparazione con istituzioni o problemi simili, maturati o sviluppati altrove. In questo modo lo studente ha di fronte a sé, come si conviene in una disciplina insegnata in una laurea magistrale, una serie di sollecitazioni che conducono ad una riflessione di ampia prospettiva. Le conoscenze da acquisire sono, per l’aspetto generale, connesse alla storia della civilizzazione europea sub specie educationis e, per l’aspetto specifico, collegate alla conoscenza di alcune realtà che nel corso della storia hanno  interagito non poco con quella italiana, così che si possa pervenire ad una adeguata valutazione dei processi storico-educativi. Le abilità da acquisire sono quelle proprie della conoscenza storica: lettura e analisi delle fonti, capacità interpretativa, larghezza di informazioni necessarie per un ulteriore sviluppo del pensiero critico. Lo studente, in definitiva, dovrà ben comprendere la tematica affrontata e organizzare i concetti in modo da riuscire ad applicarli ad argomenti e contesti differenti, acquisendo capacità di analisi e interpretazione. In particolare dovrà: 1) acquisire il linguaggio specifico della disciplina; 2) organizzare i concetti della disciplina in una struttura concettuale coerente ed efficace; 3) acquisire la capacità di costruire approcci interpretativi coerenti; 4) acquisire una conoscenza approfondita della storia europea delle istituzioni educative, nelle sue differenti dimensioni, dalle origini ad oggi, anche al fine di poter effettuare una valutazione comparativa con altre realtà, tendenze e orientamenti propri dei Paesi dell’Unione Europea.

 

Metodo didattico:

 

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Il corso prevede 72 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali. Il primo incontro avrà funzione introduttiva e presenterà gli obiettivi del corso, i testi e le modalità di valutazione. I successivi incontri verranno dedicati all’approfondimento dei temi e dei problemi del Corso.

 

Materiale didattico

Eventuale materiale didattico sarà reso disponibile on line sulla scheda personale docente

 

Modalità dell’esame:

Modalità di valutazione degli studenti:  L’esame è orale. Durante la discussione lo studente dovrà dimostrare una approfondita conoscenza delle tematiche oggetto di studio, nonché l’acquisizione di capacità interpretative, critiche, rielaborative ed espositive nello studio dei testi d’esame.

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli: Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. È richiesta la prenotazione (esclusivamente on line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame. Per le date degli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito dedicato - e, nello specifico, la Docente segnalerà le date dei propri appelli nella voce "Notizie".

Testi di riferimento:

C. Cappa (a cura di), Sistemi scolastici d’Europa, Anicia, 2017

A. N. Augenti, L. Amatucci, L’insegnamento nella dimensione europea. La scuola italiana e l’Europa, Anicia, 2013

L. Molinari (a cura di), La professione docente in dimensione europea, Anicia, 2013.

 

Testi di riferimento:

C. Cappa (a cura di), Sistemi scolastici d’Europa, Anicia, 2017

A. N. Augenti, L. Amatucci, L’insegnamento nella dimensione europea. La scuola italiana e l’Europa, Anicia, 2013

L. Molinari (a cura di), La professione docente in dimensione europea, Anicia, 2013.

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)