- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
- Psicologia dello sviluppo atipico e della relazione bambino-caregiver
Psicologia dello sviluppo atipico e della relazione bambino-caregiver
- Insegnamento
- Psicologia dello sviluppo atipico e della relazione bambino-caregiver
- Insegnamento in inglese
- Psychology atypical development and child-caregiver relationship
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 50.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento
- Docente responsabile dell'erogazione
- LECCISO Flavia
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza approfondita dei temi della psicologia dello sviluppo tipico. Comprensione inglese scritto - livello intermedio.
Il corso intende analizzare i principali e più significativi elementi per l’analisi, l’interpretazione e l’intervento nell’ambito dei disturbi dell’età evolutiva, disturbi caratterizzati dal complesso intreccio tra dimensioni psico-fisiche, cognitive, mentalistiche, affettive e sociali.
Conoscenze e capacità di comprensione dei disturbi dell’età evolutiva;
-Conoscenza del percorso di accettazione, da parte del caregiver, della diagnosi di malattia o disabilità di un bambino;
-Applicazione critica di alcuni strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo atipico;
-Autonomia di giudizio sulle principali teorie e approcci di studio e di intervento nel campo della psicologia dello sviluppo atipico;
- Abilità di comunicazione sui temi oggetto di studio.
lezioni frontali; lavori pratici guidati; analisi strumenti psico-diagnostici.
Una verifica intermedia
Un colloquio finale
Attraverso le verifiche orali (intermedia e finale) si potrà monitorare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto d’esame, si potrà valutare il grado di raggiungimento degli apprendimenti, della capacità comunicativa e dell’autonomia di giudizio o pensiero critico da parte dello studente.
Lo studente, partendo dallo studio degli approcci psicologici più rilevanti, sarà guidato nell’approfondimento di tematiche specifiche di carattere teorico, metodologico e applicativo legate alla psicologia dello sviluppo atipico, con speciale attenzione al ruolo dei contesti socio-relazionali.
Verranno dunque analizzati: le competenze genitoriali nello sviluppo atipico e a rischio; i principali disturbi dell’età evolutiva; l’abilità mentalistica in condizioni evolutive atipiche; la relazione affettiva tra il bambino e i suoi caregiver familiari; strumenti di valutazione della relazione bambino- caregiver.
-Ammaniti M. (a cura di) (2010) Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio. Cortina, Milano. (sono da studiare: i capitoli 3-4-5-6-7-8-9-10)
-Midgley, N., Vrouva, I., (2014) La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori, insegnanti. (sono da studiare la prima e la terza parte)
-Lecciso, F., Petrocchi, S. (2012) Il figlio nella mente della madre. Strumenti di analisi della relazione e della reazione alla diagnosi in caso di malattia cronica infantile. Aracne, Roma.
-Un articolo in inglese concordato con la docente come approfondimento di una tematica affrontata durante il corso.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in