Laboratorio di teorie e tecniche dell'osservazione in ambito educativo

Insegnamento
Laboratorio di teorie e tecniche dell'osservazione in ambito educativo
Insegnamento in inglese
Laboratory of theory and observation techniques in education
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MANNARINI MINI

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Allievi in formazione per le professioni di aiuto (psicologi, medici, assistenti sociali, insegnanti)

Gli oggetti di apprendimento, attraverso la costruzione di esperienze partecipate sia dal singolo che in gruppo, sono funzionali a far emergere le proprie epistemologie interpretative, sia formali che informali, al fine di utilizzare in maniera intenzionale e consapevole le molteplici tecniche di osservazione.

L’osservazione non deve essere concepita come uno strumento neutro e neutrale, ma sostanzialmente è un processo interpretativo: osservare un oggetto, un evento, un fenomeno significa osservare l’incontro tra un osservatore, concepito come struttura complessa e un oggetto, evento, fenomeno che hanno di per sé connotati di complessità. Strumento indispensabile per il conseguimento di tale acquisizione è la capacità di individuazione sia delle emozioni provate in situazioni di problem solving come potenti strumenti conoscitivi di sé e dell’altro, sia la capacità di riflessività su di sé e sul processo attivato. Inoltre rendere esplicite le conoscenze implicite consente di diventare consapevoli di quanto il senso comune e la propria storia possa ostacolare/favorire la capacità di osservare.

La logica del laboratorio è di imparare facendo, quindi non si può riflettere sull’osservazione se non si costruiscono esperienze di problem solving da risolvere o individualmente o in gruppo; inoltre solo riflettendo su cosa, come e perché si sono affrontate tali situazioni e su quali emozioni si sono provate è possibile appropriarsi di un metodo che consenta di utilizzare in maniera intenzionale e consapevole le diverse tecniche offerte dalle teorie formali che devono essere chiare. Il metodo è in sostanza basato su lezioni frontali partecipate attraverso il dialogo, le domande, il confronto e l’utilizzo della piattaforma non solo per usufruire dei materiali, ma soprattutto per consentire una continua possibilità di avere tempi adeguati per ciascuno e portare il proprio punto di vista per le discussioni di gruppo.

Gli studenti svolgono un compito scritto che pubblicano in piattaforma sulla base del quale si stabilisce l’idoneità raggiunta positivamente o meno.

Sul portale studenti

Aureli, Perucchini, 2014, Osservare e valutare il comportamento del bambino, Bologna, Il Mulino

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)