- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
- MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
- Insegnamento
- MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
- Insegnamento in inglese
- MODELS AND METHODS OF INTERVENTION psychodynamic
- Settore disciplinare
- M-PSI/07
- Corso di studi di riferimento
- METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SALVATORE Sergio
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base di psicologia dinamica, psicologia sociale e di comunità, psicollogia delle organizzazioni
Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria psicodinamica dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico. Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi, ), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.
Conoscenze: Concetti fondamentali relativi alla dinamica psicosociale e psicodinamica sottesa all’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici (più specificamente psicodinamici) di concettualizzazione dell’azione sociale.
Abilità: iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della modellizzazione in chiave psicodinamica dei fenomeni psicologici
Lezioni frontali, integrate con esercitazioni d'aula, analisi di casi, ricerche di campo
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
- possesso conoscenza
- capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Secondo regolamento, lo studente che non supera l'esame deve attendere almeno 30 giorni prima di sostenere nuovamente l'esame.
Sono ammessi a sostenere la prova d'esame gli studenti che presentano all'atto della prova documentazione circa la propria identità e il possesso dei requisiti individuati dal Corso, secondo le modalità previste (certificazione dell'obbligo presenza o condizione studente lavoratore, annullamento debito formativo, ove presente, ecc.).
L'orario dell'appello va inteso come indicante l'apertura della sessione di esame.
In fase iniziale, viene fatto l'appello nominale degli studenti prenotati. Qualora i vincoli logistici lo imponessero, viene stabilito un calendario dei lavori, con la ripartizione degli studenti in fasce orarie. Gli studenti risultanti assenti perdono la facoltà di partecipare alla prova.
Data e modalità di pubblicazione dei risultati e della verbalizzazione e dei colloqui integrativi viene indicata prima dell'inizio della prova.
Le date saranno definite sulla base del calendario didattico di Facoltà 2017-18. Si rimanda alla bacheca del docente
Aspetti che verranno approfonditi:
- Sapere psicologico e senso comune
- Il prodotto della funzione psicologica
- Domanda e analisi della domanda
- Committenza e suo sviluppo
- Format e setting
- La costruzione del setting
- Obiettivo metodologico
- Transfert
- Interpretazione ed azione interpretativa
A) Salvatore S. L’intervento psicologico. Firera Publishin Group, Roma, 2016
B) I seguenti articoli
- Salvatore S. (2016). The contingent nature of psychological intervention. From blind spot to basic resource of psychological science. In Sammut, G., Foster, J., Salvatore, S., Andrisano-Ruggieri, R. (Eds.) Methods of Psychological Intervention. Yearbook of Idiographic Science Series Vol. 7 (pp 13-54). Charlotte NC: InfoAge Publishing.
- Mannarini T. M. Nitti M. Ciavolino E. Salvatore S. (2012) The role of affects in culture-based interventions: Implications for practice. Psychology, 3, 569-577
Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario