- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
- STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
- Insegnamento
- STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT
- Settore disciplinare
- SECS-P/04
- Corso di studi di riferimento
- STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- GIOIA Vitantonio
Descrizione dell'insegnamento
Non sono necessari prerequisiti particolari.
Il corso si svilupperà attraverso l'illustrazione delle diverse teorie economiche che si sviluppano in diverse fasi storiche. In particolare, si metteranno a fuoco concetti come valore, equilibrio economico, il ruolo della domanda e dell'offerta, le crisi economiche e l'andamento ciclico dello sviluppo, onde fornire agli studenti gli elementi di base per cogliere fenomeni significativi dell'economia contemporanea e della sua evoluzione.
Uno dei temi che sarà illustrato è relativo al rapporto tra globalizzazione e incremento delle diseguaglianze
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere concetti come sviluppo economico, squilibri e cicli economici, crescita economica e diseguaglianze sociali.
Frontale, con l’uso di sistemi informatici, e la programmazione di seminari.
Esame orale
Si specifica che l'appello del 07.04.2020 si terrà on line, sulla base delle indicazioni contenute nella Guida a Microsoft Teams
Si specifica che l'appello del 19.05.2020 si terrà on line, sulla base delle indicazioni contenute nella Guida a Microsoft Teams
07.04.2020;
19.05.2020 solo per fuori corso e laureandi giugno 2020
04.06.2020;
18.06.2020;
16.07.2020;
03.09.2020;
17.09.2020.
Tutti gli appelli sono da intendersi alle h. 09:00
- Analisi mercantilistica e fisiocratica (con particolare riferimento a Quesnay e Turgot)
- Le analisi degli economisti classici: Smith, Ricardo, Malthus, J. B. Say e J. Stuart Mill
- I contributi di K. Marx e di alcuni teorici marxisti (R. Luxemburg e Hilferding
- L’approccio neoclassico sarà rivisitato a partire dal concetto di equilibrio economico generale e da ciò che esso ha significato in termini di analisi dello sviluppo, delle crisi e della persistenza delle diseguaglianze sociali. Attraverso la riflessione sui concetti di interesse, capitale, salario, ecc. saranno poste a confronto le teorie dei maggiori teorici della scuola marginalistica e neoclassica: Jevons, Menger, Walras, Pareto, Marshall e i rappresentati della scuola austriaca
- Prima di passare all’esposizione di Keynes, sarà messo in evidenza il ruolo critico di pensatori come Schumpeter e Spiethoff e di alcuni rappresentanti della scuola storica tedesca dell’economia (Schmoller, Sombart, Max Weber)
- Infine ci si soffermerà sugli sviluppi teorici keynesiani e postkeynesiani
- Parte monografica sulle diseguaglianze
Alessandro Roncaglia, La ricchezza delle idee, Laterza con particolare riferimento ai capp. 1, 3, + dal cap. 4 al cap. 7 + dal cap. 9 al cap. 15 + capp. 17,18
Allo studio di questo testo va aggiunto lo studio di due saggi a scelta tra i seguenti:
1. V. Gioia – S. Pisanelli, Human development and social justice: necessity and utopia, in “Dada. Rivista di antropologia postglobale”, Speciale n. 01/2012.
2. V. Gioia, Diseguaglianze e sviluppo. Le radici antiche di un problema attuale, in B. Giovanola (a cura di), Etica pubblica e giustizia sociale, Carocci, 2016.
3. M. Franzini, Le ragioni dei ricchi. Mobilità intergenerazionale, capitale umano e uguaglianza delle opportunità, in B. Giovanola (a cura di), Etica pubblica e giustizia sociale, Carocci, 2016.
4. L. Scuccimarra, Questioni di frame. Pensare la disuguaglianza nell’“epoca globale”, in B. Giovanola (a cura di), Etica pubblica e giustizia sociale, Carocci, 2016.
5. S. Pisanelli, Liberty, Labour and Human Rights: Institutional Change and the Intellectual Debate on Slavery in France from Condorcet to the Mid-19th Century, in R. Soliani (ed.), Economic Thought and Institutional Change in France and Italy, 1789-1914. A Comparative Study, Springer, 2017.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario