Organizzazione politica europea

Insegnamento
Organizzazione politica europea
Insegnamento in inglese
European Political Organization
Settore disciplinare
SPS/04
Corso di studi di riferimento
STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RUSSO FEDERICO

Descrizione dell'insegnamento

La conoscenza della storia dell'integrazione europea e le nozioni di base di scienza politica sono considerate propedeutiche.

La prima parte del corso mette a fuoco l'evoluzione del processo di integrazione europea attraverso le lenti delle varie teorie dell'integrazione e analizzala attuale configurazione dell'attuale sistema politico europeo, approfondendo in particolare il ruolo e il funzionamento delle istituzioni UE, l'identità e le posizioni degli attori fondamentali, il contenuto sostantivo di alcune delle principali politiche. 

La seconda parte del corso affronterà il tema della politicizzazione dell'integrazione europea nei sistemi politici nazionali,  con particolare riferimento al caso italiano studiato in prospettiva comparata.

Coloro che non potessero frequentare sono invitati a contattare il docente per ottenere delucidazioni sui testi da studiare.

La conoscenza della storia dell'integrazione europea e le nozioni di base di scienza politica sono considerate propedeutiche. .  La prima parte del corso mette a fuoco l'evoluzione del processo di integrazione europea, il ruolo e il funzionamento delle istituzioni UE, l'identità e le posizioni degli attori fondamentali, il contenuto sostantivo di alcune delle principali politiche.  La seconda parte del corso affronterà il tema della politicizzazione dell'integrazione europea nei sistemi politici nazionali,  con particolare riferimento al caso italiano studiato in prospettiva comparata. ll corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento del sistema politico comunitario e dei processi di europeizzazione della politica nazionale utilizzando i principali concetti e gli strumenti di indagine della scienza politica  Le nozioni e i quadri interpretativi appresi dovranno essere applicati per analizzare un caso concreto, quello italiano, in relazione al quale gli studenti dovranno dimostrare capacità di formulare un giudizio autonomo. Il coinvolgimento attivo degli studenti nell’elaborazione e nella conduzione dei seminari  mira a sviluppare la capacità di comunicare efficacemente e lo sviluppo della capacità di apprendimento autonomo.

Lezioni frontali, discussioni in aula, lavori di gruppo e presentazioni degli studenti

La valutazione del corso si baserà su una prova intermedia e un orale conclusivo.

Gli studenti che non potessero frequentare porteranno tutto il programma all'orale. 

 

PER ISCRIZIONE AL CORSO

https://goo.gl/forms/BBuSATcmcLRTszw43

La prima parte del corso ripercorre l’evoluzione dell’integrazione europea analizzando i processi di incremento delle competenze, del livello dell’autorità e di allargamento dell’ambito territoriale dell’organizzazione politica europea. Si procederà poi ad una disamina delle teorie avanzate per spiegare i processi di integrazione, con particolare attenzione a quelle di medio raggio emerse a partire dagli anni ‘80, come l’intergovernativismo liberale e la Multi-Level Governance. In seguito, sarà studiato l’assetto istituzionale consolidato con il Trattato di Lisbona, ed in particolare la composizione, le competenze e le logiche di funzionamento di Consiglio europeo, Consiglio dell’UE, Commissione europea, Parlamento europeo e Banca Centrale Europea. Per quanto riguarda le politiche, si studierà l’evoluzione del mercato unico, della politica agricola comune, delle politiche di coesione e della politica estera e di sicurezza comune.

Nella seconda parte del corso sarà affrontato il tema della politicizzazione del processo di integrazione europea, a partire dagli inizi degli anni novanta fino alle recenti elezioni europee. In questa parte sarà centrale il ruolo attivo degli studenti, che si cimenteranno nella preparazione di seminari  e nell’ elaborazione di presentazioni basate sull’analisi di dati.

1) Attinà, F., & Natalicchi, G. (2010). L’Unione europea: governo, istituzioni, politiche. Bologna: Il mulino.

2a) materiale didattico distribuito a lezione*

*Gli studenti non frequentanti sostituiranno i testi distribuiti a lezione con il seguente volume:

2b) Serricchio, F. (2018). Gli italiani, l'Europa e la crisi. Torino: Giappichelli.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)