FILOSOFIA POLITICA (A - L)

Insegnamento
FILOSOFIA POLITICA
Insegnamento in inglese
POLITICAL PHILOSOPHY
Settore disciplinare
Corso di studi di riferimento
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
VERGARI UGHETTA

Descrizione dell'insegnamento

La comprensione degli argomenti trattati, agevolata dalla conoscenza scolastica delle nozioni filosofiche e politiche fondamentali.

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti ai temi e ai problemi della filosofia politica classica e contemporanea, seguendo un percorso che si snoda sia attraverso i temi fondamentali della riflessione filosofico-politica, sia attraverso le teorie politiche degli autori più rappresentativi dalla classicità ai giorni nostri. Saranno approfonditi in particolare alcuni aspetti del dibattito filosofico-politico contemporaneo, come il tema della democrazia, del liberalismo, del multiculturalismo, della biopolitica.

Gli studenti dovrebbero acquisire la capacità di comprendere criticamente i testi e le problematiche in essi affrontate e di fare propri i concetti filosofico-politici fondamentali relativi alle principali tradizioni di pensiero.

Prevalentemente didattica frontale. Eventuali seminari saranno comunicati durante il corso.

La valutazione si svolgerà mediante esame orale, che sarà diretto a valutare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste.

Il programma prevede la trattazione delle teorie dei maggiori filosofi politici dall'antichità ai nostri giorni unitamente alla riflessione su specifiche tematiche filosofico-politiche, sia di carattere classico (democrazia, diritti umani, etica e politica) sia inerenti la nostra contemporaneità (multiculturalismo, neocontrattualismo ecc.)

N. Bobbio, Elementi di politica, Einaudi, Torino, 2014.

S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, Torino, 2003.

L. Cedroni – M. Calloni (a cura di), Filosofia politica contemporanea, Le Monnier Università, Milano, 2012 (gli studenti frequentanti devono portare i capitoli: 2, 6, 8, mentre gli studenti non frequentanti, oltre a questi tre capitoli, devono studiare anche i capitoli: 5, 7 e10).

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
FILOSOFIA POLITICA (LB17)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)