LINGUA INGLESE

Insegnamento
LINGUA INGLESE
Insegnamento in inglese
ENGLISH
Settore disciplinare
L-LIN/12
Corso di studi di riferimento
SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
GALLO Giovanna

Descrizione dell'insegnamento

Competenza linguistica in Lingua Inglese di Livello intermedio A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Competenze teoriche e tecnico-pratiche per l’intervento sociale

Il corso si incentra sull’uso della prospettiva ecologica nel servizio sociale, basata sulla scienza biologica che considera tutti gli organismi viventi nel loro ambiente sociale e fisico ed esamina l’interazione fra le persone e il loro ambiente. L’applicazione dell’ecologia agli esseri umani nella pratica del servizio sociale in vari contesti implica l’idea che tutte le persone interagiscono con il loro ambiente fisico, sociale e culturale e, pertanto, porta a vedere le interrelazioni fra individuo, famiglia, gruppo e comunità e i vari ambienti fisici, sociali e culturali e a tenere conto delle influenze reciproche nella progettazione di interventi sociali.

Competenza linguistica in Lingua Inglese di Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Il corso mira a formare gli studenti all’uso di una prospettiva ecologica negli interventi sociali.

I materiali didattici postati sulla piattaforma, come anche le attività svolte in classe sono mirate a sviluppare l’empatia, capacità che costituisce un prerequisito fondamentale per progettare interventi sociali.

Gli studenti saranno impegnati nello svolgimento di attività formative task-oriented basate sul principio del learning by doing, relative alle tematiche del corso, atte a stimolare il pensiero critico e mirate all’acquisizione di competenze nel team work, cooperative learning, e problem solving, che prevedono, come momento fondamentale, la discussione in classe atta a sviluppare la competenza comunicativa. Le varie attività e i tasks che si svolgono in classe mirano a sviluppare la creatività nella realizzazione di video, poster, mappe concettuali e power point presentations allo scopo di illustrare i contenuti del corso. Gli studenti impareranno a redigere un CV Europass in lingua e a creare un digital portfolio. Acquisiranno competenze nell’uso delle tecnologie per la progettazione e la presentazione di interventi sociali. Particolare attenzione si presterà all’applicazione di strategie di inclusione sociale e al raggiungimento della competenza linguistica interculturale. Si elaboreranno progetti relativi a interventi sociali in una prospettiva ecologica, attraverso il case study e la creazione e l’utilizzo di eco-maps.

Metodologia pedagogica- didattica della “flipped classroom” affiancata a strategie dell’educazione non formale utilizzate nelle attività da svolgere in classe.

Grammar test al computer per la valutazione delle competenze linguistiche (Livello B1) basato sul multiple choice.

In sede di prova orale, presentazione creativa di un progetto di intervento mirato alla soluzione di un caso di disagio sociale con l’uso di un’ecomap.

Grammar test:

3 giugno 2020

1 luglio 2020

14 settembre 2020

Prova orale:

19 maggio 2020 (modalità virtuale)

10 giugno 2020

19 giugno 2020

13 luglio 2020

23 settembre 2020

30 settembre 2020

 

Si raccomanda la frequenza delle esercitazioni di lettorato svolte dalla Dott.ssa Colaianni nel 1° semestre, al fine di partecipare attivamente alle lezioni tenute dalla docente in lingua inglese nel 2° semestre e, pertanto, comprendere i contenuti del materiale digitale postato sulla piattaforma, nonché superare facilmente la prova scritta.

Il ricevimento avrà luogo, nel 1° semestre, il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 presso lo studi docente, 1° piano Buon Pastore.

I giorni di ricevimento relativi al 2° semestre saranno stabiliti in seguito in base agli impegni didattici e comunicati tempestivamente.

La prospettiva ecologica nel servizio sociale è basata sulla scienza biologica che considera tutti gli organismi viventi nel loro ambiente sociale e fisico ed esamina l’interazione fra le persone e il loro ambiente. L’applicazione dell’ecologia agli esseri umani nella pratica del servizio sociale in vari contesti implica l’idea che tutte le persone interagiscono con il loro ambiente fisico, sociale e culturale e, pertanto, porta a vedere le interrelazioni fra individuo, famiglia, gruppo e comunità e i vari ambienti fisici, sociali e culturali e a tenere conto delle influenze reciproche nella progettazione di interventi sociali.

La prospettiva ecologica rappresenta un approccio integrativo che fornisce agli operatori sociali nuovi modi per valutare, e strategie per affrontare i problemi di disagio sociale tenendo conto non solo dell’utente ma anche dei sistemi – famiglia, vicinato, comunità etc. – che possono facilitarne il funzionamento sociale.

Si farà uso di una piattaforma di social e-learning, Edmodo,  dove saranno postati materiali didattici come file audio e video, slides, testi e altro materiale digitale. Il corso, infatti, non si basa sulla tradizionale lezione frontale ma si serve di metodi didattici innovativi basati sulla partecipazione attiva e l’interazione fra studenti attraverso strategie educative non formali, la riflessione e discussione sul contenuto del materiale postato sulla piattaforma al fine di stimolare il pensiero critico, varie attività basate sul learning by doing, problem solving e la creazione di mappe concettuali e flow charts.

Grazie all’uso della piattaforma, anche gli studenti non frequentanti potranno seguire il corso e postare i compiti assegnati che saranno puntualmente controllati ed eventualmente corretti dalla docente.

Il corso si avvale della collaborazione della cultrice della materia e collaboratrice esperta linguista Dott.ssa Lucia Colaianni, del cultore della materia Dott. Vassilios Michalopulos, insegnante di scuola primaria esperto nell’uso della LIM e di altre tecnologie a fini educativi e del formatore e facilitatore dei processi di apprendimento delle persone e dei gruppi in ambito europeo Salvatore Greco.

Poiché le lezioni si svolgono con la modalità della flipped classroom, non si fa uso di libri di testo bensì di file audio, video, slides, testi, questionari, messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma.

 

Lettorato

Testo di grammatica livello B1: face2face pre-intermediate Second Edition by Chris Redston and Gillie Cunningham, Cambridge University Press.

Testo per i non-frequentanti: New Inside Grammar by Michael Vince and Grazia Cerulli Macmillan Press.

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)