ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Insegnamento
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Insegnamento in inglese
Public Law Institutions
Settore disciplinare
IUS/09
Corso di studi di riferimento
SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 45.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
BUCCI GAETANO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono richiesti particolari requisiti di accesso

Il corso si incentra sullo studio e sull'approfondimento della Costituzione italiana, e si propone di approfondire i caratteri dell'ordinamento costituzionale in ogni suo aspetto.

1. Conoscenze e comprensione

Approfondimento della natura compromissoria e rigida della Costituzione italiana nonché dell'organizzazione costituzionale dello Stato.

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Si mira altresì a favorire l’acquisizione, da parte del futuro professionista, dei profili applicativi della disciplina, evidenziando le implicazioni della dimensione prettamente sociale e pluralistica dell'ordinamento italiano.

3. Autonomia di giudizio

Si intende favorire una capacità di riflessione sui profili democratici, sociali e pluralistici dell'ordinamento costituzionale italiano per tramite del metodo giuridico-interpretativo, in particolare osservando e analizzando: il diritto positivo (processo logico, teleologico, analogico); il dato giuridico (fonti scritte e consuetudinarie, precedenti, convenzioni, prassi); il contesto politico-istituzionale (i partiti, le formazioni sociali, la cultura e le teorie dominanti).

4. Abilità comunicative

Si mira a favorire una capacità di comunicare in forma scritta e orale informazioni, idee, problemi e soluzioni inerenti in generale il diritto pubblico e costituzionale. Le capacità comunicative in oggetto saranno stimolate attraverso lezioni frontali, comprendenti il coinvolgimento degli studenti al termine di ognuna, al fine di fare emergere impressioni personali e stimolare la capacità di sostenere una discussione problematica sui problemi inerenti il diritto pubblico e costituzionale.

5. Capacità di apprendimento

Attraverso il corso, lo studente approfondirà la comprensione di regole e istituti fondamentali del diritto pubblico, nonché delle intime connessioni fra gli stessi, e dei problemi tuttora aperti in seno alla disciplina. Su tale base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli l’accesso a ulteriori approfondimenti teorico-pratici, nonché a sostenere i successivi esami di diritto con un bagaglio culturale e tecnico-scientifico idoneo.

l metodo didattico si svilupperà attraverso:

  1. Lezioni frontali, in cui verranno esposti gli argomenti del corso;
  2. Seminari interni, in cui si approfondiranno i principali snodi problematici, anche di attualità, degli argomenti scelti fra quelli considerati più importanti, anche mediante lo studio di sentenze della Corte costituzionale;
  3. Seminari esterni (anche a carattere interdisciplinare) con ospiti provenienti da altri atenei, in cui verrà focalizzata l’attenzione su specifici argomenti di particolare interesse, al termine dei quali si lascerà spazio agli interventi e alle questioni sollevate dagli studenti.

L’esame si svolge in forma orale. Nel corso dell’anno gli studenti avranno la possibilità di chiarire eventuali dubbi sull’oggetto del programma mediante il ricevimento settimanale.

L’obiettivo dell’esame è quello di verificare, attraverso dei quesiti, la conoscenza e la comprensione sia degli argomenti trattati durante il corso, sia di quelli contenuti nel programma generale e affrontati direttamente dai testi di riferimento consigliati.

Il giudizio è formulato tenendo anche conto della capacità di esposizione appropriata alla materia.

Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Concetto di Stato (popolo, territorio, sovranità); forme di Stato e di governo; organi dello Stato; teoria e sistema delle fonti; regionalismo e federalismo; garanzie costituzionali; giustizia costituzionale; diritti e libertà.

R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, Giappichelli, ult. ed. esclusi i capitoli XII e XIV

Semestre
Primo Semetre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)