STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Insegnamento in inglese
History of contemporary philosophy
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ITALO -TEDESCO
Docente responsabile dell'erogazione
FORNARI Maria Cristina

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza generale della storia della filosofia e della storia delle idee.
Conoscenza di base di almeno una lingua straniera, in modo da poter accedere all’autonoma consultazione di testi di letteratura secondaria in una lingua diversa dall’Italiano.
È richiesta la conoscenza di base (anche solo passiva) della lingua tedesca.

Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza quanto più puntuale possibile delle tematiche trattate, e la capacità di riorganizzare quanto ha appreso in quadri sistematici e coerenti. Oltre all’acquisizione dei contenuti, il corso contribuirà a consolidare nello studente la capacità di comprensione e di analisi di testi anche ad alto livello di complessità; nonché l’attitudine a contestualizzare, rielaborare e riproporre in maniera critica le proprie conoscenze, al fine di gestirle in un contesto relazionale.
La lettura dei testi in lingua originale verrà svolta in modalità seminariale e contribuirà all’esercizio e alla padronanza della lingua, nonché a familiarizzare lo studente con eventuali difficoltà legate all’esercizio della traduzione.

Il corso si comporrà di lezioni frontali e di lezioni a carattere seminariale, nelle quali gli studenti leggeranno e commenteranno autonomamente i passi indicati dalla docente (in lingua originale, per gli studenti del corso internazionale), dando prova di saperne rielaborare e riproporre in maniera corretta e originale i contenuti. Non si esclude la possibilità di assegnare agli studenti la redazione di brevi elaborati scritti su argomenti inerenti al corso, concordati con la docente.

L'esame è orale e verte sui testi di esame e sulle tematiche affrontate durante le lezioni frontali. La verifica riguarderà non soltanto il possesso delle conoscenze, ma anche la comprensione e l’uso corretto della terminologia filosofica, la capacità di esporre e argomentare le proprie tesi, l’acquisizione di competenze critiche, la padronanza degli strumenti metodologici.

È richiesta la prenotazione on line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo, nei tempi previsti indicati sul portale di Ateneo.In fase iniziale, viene fatto l'appello nominale degli studenti prenotati. Gli studenti vengono esaminati in ordine alfabetico, fatte salve serie e motivate esigenze, da parte di singoli, a modificare tale ordine.

Qualora gli esaminandi dovessero essere in numero eccessivo per lo svolgimento dell’esame nella data prevista, la docente si riserva il diritto di continuare l’esame nei giorni successivi.La docente si riserva la possibilità, causa eventuali improrogabili impegni scientifici o accademici, di variare le date di appello, avendo cura di darne notizia in tempo utile nella sua bacheca elettronica e sulla pagina facebook del Corso di studio.

Il Corso mutua da "Storia della Filosofia contemporanea", percorso classico.

Commissione d’esame:

Presidente: Maria Cristina Fornari

Membro: Fabio Angelo Sulpizio

Membro: Marco Brusotti

Membro: Igor Agostini

Sincerità e menzogna. Una riflessione filosofica.

Il corso intende compiere una riflessione filosofica intorno alla natura, al significato e all’utilizzo (morale, sociale, politico) della menzogna, attraverso la lettura critica di alcuni classici del pensiero occidentale sul tema. Non mancherà una ricognizione semantica di veracità, sincerità, autenticità e dei loro antonimi menzogna, inganno, simulazione.

La frequenza è vivamente consigliata.

Classici:

F. Nietzsche, Über Wahrheit und Lüge im aussermoralischen Sinne

(edizione di riferimento: Kritische Studienausgabe, hrsg. von G. Colli u. M. Montinari, dtv/de Gruyter, 1980, 19882. Disponibile gratuitamente on line all’indirizzo www.nietzschesource.com)

Letteratura secondaria (un testo a scelta tra):

  1. M. Bettetini, Breve Storia della bugia. Da Ulisse a Pinocchio, Milano, Raffaello Cortina 2001. [pp. 157 circa]
  2. J. Derrida, Breve storia della menzogna. Prolegomeni, Castelvecchi, Roma 2006 [pp. 119 circa]
  3. A. Tagliapietra, Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale, Bruno Mondadori, Milano 2001. [pp. 437 circa]

Il materiale didattico è costituito dai testi indicati. Materiale aggiuntivo potrà essere fornito dalla docente durante lo svolgimento del corso (in tal caso, verrà caricato sulla presente bacheca elettronica, sezione "Materiale didattico"). Si fa presente che, qualora i testi fossero di difficile reperimento, verranno messi a disposizione dalla docente.

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (LM30)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)