- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
- DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
- Insegnamento
- DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
- Insegnamento in inglese
- TEACHING PHYLOSOPHY
- Settore disciplinare
- M-FIL/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE FILOSOFICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO CLASSICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE LEO DANIELA
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza storico-filosofica di base.
Formare alla filosofia, o formare attraverso la filosofia? Fornire dei contenuti o rivoluzionare la mente?
Prendendo le mosse dall’assunto che la formazione e l’educazione consistono nell’aprire la persona al possibile, durante le lezioni del Corso, si elaboreranno delle risposte a tali domande.
Il contesto in cui si affronteranno i problemi posti è quello di una didattica fenomenologica, in cui ogni formazione ed educazione si radica nell’apertura di senso che si abita, alla ricerca dei mezzi utili per il raggiungimento di un fine pedagogico.
Il Corso si propone di fornire un quadro teoretico sullo studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia.
Sarà strutturato in due parti:
- presentazione di una analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia (confrontare lo spazio di conoscenza da imparare/studiare/apprendere con quello della valutazione significativa e dell’autovalutazione, attraverso il Quadro Europeo delle Qualifiche)
progettazione e sviluppo di attività filosofiche (peculiare attenzione sarà rivolta alle forme di lettura del testo filosofico e alla possibilità di una didattica della scrittura filosofica)
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di base delle principali correnti del pensiero filosofico e approfondire il pensiero fenomenologico. Lo studio dei classici, condotti in parallelo, gli permetterà di acquisire la metodologia di analisi e comparazione dello sviluppo storico delle tematiche e pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle disciplina filosofica.
Inoltre dovrà acquisire competenze di progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di filosofia.
Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza delle principali categorie del pensiero filosofico
- Conoscenza approfondita della fenomenologia
Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio specialistico della disciplina.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e contenutistica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al titolare del corso, prof.ssa Daniela De Leo, possono essere coinvolti nell'insegnamento in oggetto docenti esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Date degli esami (in attesa di approvazione del Calendario didattico di Facoltà)
Commissione: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo.
Corso di insegnamento “DIDATTICA DELLA FILOSOFIA”
Corso di Laurea (LM)
in Scienze Filosofiche
per l'acquisizione dei 24 CFU funzionali al FIT
A. A 2018-2019 – docente titolare: prof.ssa Daniela De Leo
Semestre I
Crediti 12
- Presentazione e obiettivi del corso
Formare alla filosofia, o formare attraverso la filosofia? Fornire dei contenuti o rivoluzionare la mente?
Prendendo le mosse dall’assunto che la formazione e l’educazione consistono nell’aprire la persona al possibile, durante le lezioni del Corso, si elaboreranno delle risposte a tali domande.
Il contesto in cui si affronteranno i problemi posti è quello di una didattica fenomenologica, in cui ogni formazione ed educazione si radica nell’apertura di senso che si abita, alla ricerca dei mezzi utili per il raggiungimento di un fine pedagogico.
Il Corso si propone di fornire un quadro teoretico sullo studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia.
Sarà strutturato in due parti:
- presentazione di una analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia (confrontare lo spazio di conoscenza da imparare/studiare/apprendere con quello della valutazione significativa e dell’autovalutazione, attraverso il Quadro Europeo delle Qualifiche)
- progettazione e sviluppo di attività filosofiche (peculiare attenzione sarà rivolta alle forme di lettura del testo filosofico e alla possibilità di una didattica della scrittura filosofica),.
Bibliografia:
a) parte istituzionale: Costituisce parte integrante del corso la conoscenza della storia della filosofia, sulla base di un manuale a scelta dello studente da concordare con la docente.
b) corso monografico:
L. Illetterati (a cura di), Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, Utet, Torino, 2007
V. Costa, Fenomenologia dell’educazione e della formazione. La Scuola, Brescia 2011.
c) letteratura secondaria: a lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione dei seminari.
Materiale didattico-dispense saranno messi a disposizione dalla docente sul sito on line.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di base delle principali correnti del pensiero filosofico e approfondire il pensiero fenomenologico. Lo studio dei classici, condotti in parallelo, gli permetterà di acquisire la metodologia di analisi e comparazione dello sviluppo storico delle tematiche e pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle disciplina filosofica.
Inoltre dovrà acquisire competenze di progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di filosofia.
3) Prerequisiti
Conoscenza storico-filosofica di base.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al titolare del corso, prof.ssa Daniela De Leo, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo e dal materiale, anche postato on line, messo a disposizione dalla docente.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza delle principali categorie del pensiero filosofico
- Conoscenza approfondita della fenomenologia
Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio specialistico della disciplina.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e contenutistica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Date degli esami (in attesa di approvazione del Calendario didattico di Facoltà)
Commissione: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo.
a) parte istituzionale: Costituisce parte integrante del corso la conoscenza della storia della filosofia, sulla base di un manuale a scelta dello studente da concordare con la docente.
b) corso monografico:
L. Illetterati (a cura di), Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, Utet, Torino, 2007
V. Costa, Fenomenologia dell’educazione e della formazione. La Scuola, Brescia 2011.
c) letteratura secondaria: a lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione dei seminari.
Materiale didattico-dispense saranno messi a disposizione dalla docente sul sito on line.
Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario