FILOSOFIA TEORETICA

Insegnamento
FILOSOFIA TEORETICA
Insegnamento in inglese
Theoretical philosophy
Settore disciplinare
M-FIL/01
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RIZZO Giorgio

Descrizione dell'insegnamento

Corso di insegnamento

“FILOSOFIA TEORETICA”

Corso di laurea in Filosofia (laurea triennale)

A.A. 2019-2020- docente titolare: prof. Giorgio Rizzo

Semestre I

Crediti 12

 

Presentazione e obiettivi del corso

Titolo del corso: Il mistero della realtà

Con questo corso si intende sviluppare alcuni concetti chiave del pensiero del filosofo americano John Searle: dal suo naturalismo biologico che rifiuta sia dualismo che riduzionismo della relazione mente-corpo, alla teoria di una intenzionalità sociale o collettiva che ‘costruisce’, mediante regole costitutive, il mondo umano, al rapporto problematico tra libero arbitrio e neurobiologia.

 

Testi d’esame

J. Searle,Il Mistero della realtà, Raffaello Cortina, Milano 2019

J. Searle,Creare il mondo sociale. La struttura della civiltà umana, Raffaello Cortina, Milano 2010

J. Searle, Vedere le cose come sono, Raffaello Cortina, Milano 2016

J. Searle,Libertà e neurobiologia. Riflessioni sul libero arbitrio, il linguaggio e il potere politico, Bruno Mondadori, Milano 2004.

 

Letteratura secondaria

J. Searle,La riscoperta della mente, Bollati Boringhieri, Torino 2017

M. Di Francesco, M. Marraffa, A. Tomasetta, Filosofia della mente. Corpo, coscienza, pensiero, Carocci, Roma 2017

D. C. Dennett, Dai batteri a Bach. Come evolve la mente, Raffaello Cortina, Milano 2018

 

Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Filosofia Teoretica si propone di fornire allo studente gli strumenti concettuali che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi oggetto del corso dovrà migliorare la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di interagire in modo appropriato, da un punto di vista logico-argomentativo, con i colleghi studenti e con il docente e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

Prerequisiti

E’ utile una conoscenza preliminare dei temi di quella che viene chiamata Filosofia della mente. E’ auspicabile anche una buona conoscenza dell’inglese.

 

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre al titolare del corso, prof. Giorgio Rizzo, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto studiosi esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.

 

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.

 

Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
Conoscenza dei problemi fondamentali concernenti la mente, la struttura intenzionale e la relazione mente-corpo.

Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.

Capacità di rispondere, secondo diverse modalità argomentative, alle domande del docente.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, ma soprattutto in base alla capacità appunto di argomentare correttamente le proprie tesi.

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL, nei tempi previsti sul portale di Ateneo.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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