- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- PSICOLOGIA CLINICA
PSICOLOGIA CLINICA
- Insegnamento
- PSICOLOGIA CLINICA
- Insegnamento in inglese
- Clinical psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/08
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MARINACI TIZIANA
Descrizione dell'insegnamento
Si rimanda al Regolamento Didattico
Il corso intende promuovere la conoscenza dei principali paradigmi teorici e modelli di intervento della psicologia clinica. Nello specifico, si propone di orientare gli studenti sui temi fondamentali del lavoro clinico (l'oggetto, la metodologia, la tecnica), affiancando sistematicamente le riflessioni teoriche e metodologiche ad esempi e casi clinici. Il corso, inoltre, avrà modo di approfondire i presupposti epistemologici, culturali e teorici di riferimento della disciplina che insistono sul ruolo dell’alterità nella costruzione della soggettività individuale e le implicazioni di tale prospettiva sul piano dell’intervento, con particolare attenzione al setting educativo.
- La conoscenza dei principali paradigmi epistemologici e teorici della psicologia clinica
- La capacità di riconoscere l’inscrizione dei principali paradigmi teorici e modelli di intervento della psicologia clinica entro dialettiche più generali relative alla teoria della conoscenza, della mente, della relazione e del cambiamento in psicologia
- La capacità di riconoscere e gestire la dimensione relazionale dell’apprendimento
- La capacità di riconoscere le dimensioni relazionali e contestuali del disagio e di utilizzare questo riconoscimento nell’analisi delle strategie di intervento
Il corso prevede lezioni frontali e metodologie attivo-esperienziali (esercitazioni di gruppo, role-playing e analisi e discussione di casi)
L'esame prevede un accertamento scritto.
Lo studente ha a disposizione 30 minuti per rispondere ad un questionario composto da domande con risposte a scelta multipla.
Il questionario prevede diverse tipologie di domande, cui viene attribuito un punteggio differenziato:
tipologia A domande volte a verificare la conoscenza di un concetto o di un costrutto
tipologia B domande volte a verificare la capacità di riconoscere teorie, metodi, strumenti, costrutti come espressione di specifici posizionamenti entro dialettiche più generali relative alla teoria della conoscenza, della mente, della relazione e del cambiamento in psicologia
La risposta corretta alla tipologia A di domande vale 1 punto; la risposta corretta alla tipologia B di domande vale 1,5 punti. Da questo punto di vista, coerentemente con gli obiettivi del Corso, volto a favorire un approccio critico e costruttivo ai testi stessi. Non vi sono penalizzazioni per le risposte errate.
11/04/2022 ore 9:30 - in aula Lab. Did. B3 - (Codacci-Pisanelli);
16/5/2022, 09:30 - in aula Lab. Did. B3 - (Codacci-Pisanelli);
17/6/2022, 09:30 - in aula Lab. Did. B3 - (Codacci-Pisanelli);
8/7/2022, 09:30 - in aula Lab. Did. B3 - (Codacci-Pisanelli);
29/7/2022, 09:30- in aula Lab. Did. B3 - (Codacci-Pisanelli);
12/09/2022, 09:30- in aula Lab. Did. B3 - (Codacci-Pisanelli);
28/10/2022, 09:30- in aula Lab. Did. B3 - (Codacci-Pisanelli);
19/1/2022 - 15:30 - aula Lab. Did. B3 - (Codacci-Pisanelli);
8/2/2022, 15:30 - aula Lab. Did. B3 - (Codacci-Pisanelli);
3/3/2022, 08:30 - aula Lab. Did. B3 - (Codacci-Pisanelli);
Parte 1. Presentazione del corso: obiettivi, metodologia di lavoro, articolazione, testi di riferimento, criteri di valutazione e modalità di verifica;
Parte 2. Approfondimento dei principali paradigmi teorici e modelli di intervento della psicologia clinica.
Parte 3. Contestualizzazione del lavoro clinico nell’ambito della scuola e della formazione (Contesti e processi della formazione, teoria e tecnica dell’intervento)
- Salvatore, S., & Scotto di Carlo, M. (2005). L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti. Carlo Amore. (Parte 1, 2 e 3)
- Venuleo C., Salvatore, S., Grassi, R., Mossi P. (2010). "Dal setting istituito al setting istituente: riflessioni per lo sviluppo della relazione educativa nel processo di insegnamento-apprendimento". In Psicologia Scolastica
- Ulteriore materiale didattico presentato a lezione
Letture consigliate:
Giani, A. (Ed.). (2010). Quale fiducia?: riflessioni su un costrutto complesso. Armando Ed.
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario