- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- LINGUA SPAGNOLA
LINGUA SPAGNOLA
- Insegnamento
- LINGUA SPAGNOLA
- Insegnamento in inglese
- Spanish
- Settore disciplinare
- L-LIN/07
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PROVENZANO SERENA
Descrizione dell'insegnamento
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
II corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua. II corso si propone, inoltre, di fornire nozioni di Storia e Geografia della Spagna, nonché elementi di carattere culturale.
Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attivita di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze, competenze e abilità acquisite.
21 gennaio 2021 ore 12:30
4 febbraio 2021 ore 12:30
18 febbraio 2021 ore 12:30
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni
Ficha A
Hablar de sí mismo y presentarse
Ficha B
Determinar y expresar la posesión.
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
Ficha C
Expresar gustos y hábitos en el presente
Ficha D
Pedir y dar información
Ficha E
Expresar certezas, contar y describer. Expresar obligación
Ficha F
Expresar certeza, dudas, deseo en el presente y en el pasado. Expresar peticiones, órdenes, consejos.
Expresar cortesía
Ficha G
Situar en el espacio y en el tiempo
Ficha H
Expresar la cantidad y el modo. Identificar y describir cosas, personas y lugares
Ficha I
Expresar opinión y estados de ánimo
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012.
Appunti del docente.
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in