- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Educazione comparata
Educazione comparata
- Insegnamento
- Educazione comparata
- Insegnamento in inglese
- Comparative education
- Settore disciplinare
- M-PED/02
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ARMENISE Gabriella
Descrizione dell'insegnamento
L'esame non è vincolato a propedeuticità
Panoramica sullo studio attuale dell’educazione comparata, partendo da una accurata ed attenta analisi degli aspetti teorici e metodologici (nella dimensione evolutiva, ponendo in risalto tanto la tradizione quanto gli aspetti più innovativi della disciplina). Alcuni temi riguardano la teoria e il linguaggio degli studi comparativi in educazione, ma anche il metodo storico e il suo sviluppo nel tempo, oltre che il recente approccio etnografico. Conoscenza dei nodi problematici essenziali di storia della pedagogia ed educazione comparata nelle sue diverse dimensioni, dalle origini ad oggi, al fine di poter effettuare una valutazione comparativa con altre realtà, tendenze e orientamenti propri dei Paesi dell’Unione Europea.Argomento del corso: “Nuovi itinerari di ricerca in educazione comparata”
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i Descrittori di Dublino (descrizione dettagliata):
a) Conoscenze e comprensione: 1) acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi proposti dal Docente; 2) capacità di problematizzare e ridefinire storicamente i concetti analizzati; 3) comprensione e organizzazione delle informazioni ricevute (in campi di conoscenza sistematici).
b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: 1) capacità di trasferire gli apprendimenti in domini cognitivi differenti; 2) capacità di analisi e sintesi delle informazioni; 3) capacità di acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze; 4) capacità di lavorare in gruppo; 5) capacità di elaborare un progetto di lavoro da sviluppare in momenti successivi e con l’utilizzo di differenti modalità comunicative.
c) Autonomia di giudizio: capacità di interpretare le informazioni in maniera critica e, successivamente, riuscire ad agire o a prendere decisioni in maniera autonoma.
d) Abilità comunicative: 1) capacità di trasmettere dei contenuti o delle idee in forma scritta o orale in modo chiaro e corretto; 2) capacità di utilizzare differenti modalità comunicative: esposizione orale, elaborato scritto, utilizzo di strumentazione multimediale.
e) Capacità di apprendimento: capacità di apprendere in maniera continuativa.
Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali. Il primo incontro avrà funzione introduttiva e presenterà gli obiettivi del corso, i testi e le modalità di valutazione. Gli incontri successivi saranno dedicati all’approfondimento dei temi e dei problemi del corso. Si prevede, quindi: 1) didattica frontale; 2) lettura e discussione in classe di fonti segnalate dalla Docente.
Eventuale materiale didattico sarà messo a disposizione degli allievi in forma cartacea o reso disponibile on line sulla scheda personale docente.
Prova orale. La valutazione è diretta alla verifica del raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi: 1) conoscenze disciplinari; 2) capacità di analisi e sintesi; 3) capacità di interpretazione 4) capacità di argomentazione; 5) autonomia di giudizio; 6) correttezza della terminologia disciplinare; 7) padronanza degli strumenti metodologici.
La verbalizzazione degli esami si svolgerà contestualmente alla conclusione dell’esame orale.
Durante la discussione lo studente dovrà dimostrare una approfondita conoscenza delle tematiche oggetto di studio, nonché l’acquisizione di capacità interpretative, critiche, rielaborative ed espositive nello studio dei testi d’esame.
La verbalizzazione degli esami si svolgerà contestualmente alla conclusione dell’esame orale.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Si richiede la prenotazione (esclusivamente on line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello indica l’apertura della sessione d’esame. Per le date degli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito dedicato – e, nel caso specifico, la Docente segnalerà le date dei propri appelli nella voce “Notizie”.
1) Significato, peculiarità e sviluppo della storia della pedagogia e dell’educazione comparata; 2) spazio attuale dell’educazione comparata; 3) teorie e linguaggi degli studi comparativi in educazione; 4) metodo storico e relativo sviluppo nel tempo; 5) educazione comparata e globalizzazione; 6) approcci etnografici; 7) Modelli di comparazione (scelti a campione); 8) Itinerari di ricerca della comparazione.
Parte generale: C. Callegari (a cura di), L’educazione comparata tra storia ed etnografia,Anicia, Roma, 2016; H. A. Cavallera, Introduzione alla storia della pedagogia,ELS La Scuola, Brescia, 2017 (parti segnalate a lezione);
Parte Monografica: L. Gallo, Itinerari di ricerca della comparazione,Progedit, Bari, 2018.
(eventuali variazioni sui testi di riferimento saranno indicate all'inizio delle lezioni)
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario