- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- DIDATTICA GENERALE
DIDATTICA GENERALE
- Insegnamento
- DIDATTICA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- General Didactics
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PALOMBA Elisa
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei principali modelli epistemologici delle Scienze dell’educazione
Conoscenza delle principali fasi della storia della Pedagogia
L'insegnamento intende fornire i fondamenti della Didattica, ovvero quelle conoscenze basilari per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nei differenti contesti formativi.
Il fine generale dell’insegnamento è quello di promuovere - in chi apprende -la costruzione di categorie interpretative delle dinamiche didattiche, nonché l’attivazione di un atteggiamento di problematicismo critico attraverso cui analizzare i processi educativi.
Obiettivo specifico del corso è l’acquisizione di conoscenze, la loro rielaborazione e padronanza rispetto alle dimensioni fondamentali della Didattica.
Al termine del percorso, ciascuno studente avrà maturato
conoscenze:
- conoscenza dei principali modelli di progettazione didattica: caratteristiche, criticità, contesti di applicabilità
- conoscenza delle differenti strategie didattiche: lezione, discussione, studio di caso, apprendimento di gruppo, problem solving, simulazione, role-playing;
- conoscenza dei differenti contesti educativi e delle forme didattiche specifiche per ciascun contesto;
- conoscenza degli strumenti per monitorare e per valutare i processi educativi;
abilità:
- abilità di osservazione dei contesti educativi e abilità di analisi delle rispettive specificità;
- abilità di interpretazione delle variabili intervenienti nei processi didattici (a livello relazionale, simbolico, comunicativo);
- abilità di analisi di problemi educativi relativi al processo di progettazione didattica;
- abilità di interpretazione dei processi comunicativi in ambito didattico;
- abilità di generazione di ipotesi e formulazione di soluzioni rispetto a problematiche didattiche specifiche;
- abilità di applicazione dei principi di progettazione didattica alla creazione di unità di apprendimento;
- abilità di utilizzazione delle nuove tecnologie per la ricerca, selezione e individuazione dei materiali di apprendimento;
- abilità di scrittura di un progetto didattico da sviluppare in un contesto specifico
La didattica prevede l’impiego di
- lezioni frontali per l’introduzione ai principi e ai concetti fondamentali della disciplina;
- esercitazioni per l’applicazione dei concetti appresi e la verifica dell’apprendimento;
- simulazioni per l’elaborazione di progetti didattici che saranno oggetto della valutazione finale (cfr. modalità di valutazione)
- moduli online sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it
ATTENZIONE: per le recenti situazioni di emergenza CoVid, l'esame si svolge in forma orale attraverso piattaforma Teams.
Per gli studenti non frequentanti: l’esame si svolgerà in forma scritta.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia (intorno alla seconda metà di aprile); la prova intermedia sarà scritta con domande a risposta chiusa e sarà finalizzata a valutare la conoscenza dei concetti teorici illustrati a lezione. La prova finale richiederà – a ciascuno studente frequentante – l’elaborazione di un progetto didattico da inviare alla docente in forma scritta; la prova è finalizzata a valutare le capacità di progettazione didattica sviluppate da ciascun allievo
Si rimanda al Portale studenti per la visualizzazione delle date e l'iscrizione agli appelli.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Le date degli appelli sono disponibili sul Portale studenti e sulla bacheca online della docente (http://www.unisalento.it/web/guest/scheda_personale/-/people/elisa.palomba )
Si ricorda che l’esame scritto è visualizzato sul portale studenti come “prova parziale”: per sostenere l’esame occorre quindi prenotarsi alla prova parziale.
L'insegnamento intende fornire i fondamenti della Didattica, ovvero quelle conoscenze basilari per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nei differenti contesti formativi.
Il fine generale dell’insegnamento è quello di promuovere - in chi apprende -la costruzione di categorie interpretative delle dinamiche didattiche, nonché l’attivazione di un atteggiamento di problematicismo critico attraverso cui analizzare i processi educativi.
Obiettivo specifico del corso è l’acquisizione di conoscenze, la loro rielaborazione e padronanza rispetto alle quattro dimensioni fondamentali della Didattica:
dimensione strutturale
modelli e teorie dell’istruzione
Instructional Design
strategie didattiche (lezione, discussione, studio di caso, apprendimento di gruppo, problem solving, simulazione e role-playing, ecc.)
dispositivi progettuali e attuativi: curriculum e ambienti di apprendimento
dispositivi di valutazione
dimensione negoziale
i formati della comunicazione in didattica: verbale, non verbale, mediata dal computer
i processi simbolici e le pratiche discorsive nei contesti formativi
la gestione dei processi: i tempi, gli spazi, le attività
dimensione contestuale
la Didattica scolastica
la Didattica universitaria
la Didattica extra-scolastica
la Didattica degli adulti e nelle organizzazioni
la Didattica tecnologica
la Didattica interculturale
dimensione metodologico-conoscitiva
il circuito azione-riflessione e la formazione dei docenti
Conoscenze e abilità
Al termine del percorso, ciascuno studente avrà maturato
conoscenze:
- conoscenza dei principali modelli di progettazione didattica: caratteristiche, criticità, contesti di applicabilità
- conoscenza delle differenti strategie didattiche: lezione, discussione, studio di caso, apprendimento di gruppo, problem solving, simulazione, role-playing;
- conoscenza dei differenti contesti educativi e delle forme didattiche specifiche per ciascun contesto;
- conoscenza degli strumenti per monitorare e per valutare i processi educativi;
abilità:
- abilità di osservazione dei contesti educativi e abilità di analisi delle rispettive specificità;
- abilità di interpretazione delle variabili intervenienti nei processi didattici (a livello relazionale, simbolico, comunicativo);
- abilità di analisi di problemi educativi relativi al processo di progettazione didattica;
- abilità di interpretazione dei processi comunicativi in ambito didattico;
- abilità di generazione di ipotesi e formulazione di soluzioni rispetto a problematiche didattiche specifiche;
- abilità di applicazione dei principi di progettazione didattica alla creazione di unità di apprendimento;
- abilità di utilizzazione delle nuove tecnologie per la ricerca, selezione e individuazione dei materiali di apprendimento;
- abilità di scrittura di un progetto didattico da sviluppare in un contesto specifico.
Competenze trasversali
Competenze diagnostiche:
- Identificare e consultare fonti informative in relazione ad uno specifico problema didattico
Competenze di coping:
- Definire una strategia di azione per affrontare un problema o una situazione, valutando vincoli e risorse del contesto formativo in relazione agli obiettivi da raggiungere, tenendo presenti le conseguenze delle azioni adottate
- Definire con chiarezza obiettivi, risultati attesi e ambiti di azione possibili a fronte di un problema da risolvere di natura sociale, tecnica o organizzativa
G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri, Fondamenti di didattica: teorie e prassi dei dispositivi formativi, Nuova edizione, Carocci, Roma 2016
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario