- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
- Insegnamento
- METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
- Insegnamento in inglese
- METHODS AND TECHNIQUES OF EVALUATION OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RIA Demetrio
Descrizione dell'insegnamento
Conoscere gli elementi fondamentali della pedagogia e della storia della pedagogia del primo Novecento. Conoscere i principi base della didattica generale.
Il Programma intende fornire gli elementi fondamentali per comprendere i principi teorici e metodologici della progettazione formativa in relazione ai diversi contesti (formale, non-formale, informale). Intende inoltre avvicinare l'allievo alle complesse problematiche della valutazione quale elemento modulatore dei processi e degli interventi formativi.
Gli allievi a conclusione del corso dovranno conoscere i principali temi della progettazione e della valutazione formativa. Dovranno anche essere in grado di utilizzare le principali metodologie di valutazione riconoscendone la loro contestualizzazione.
Lezione dialogata. Momenti esercitativi a scopo applicativo. Elaborazione di un disegno di ricerca valutativa. Rimodulazione del progetto, a seguito di feedback. Lavoro singolo e di gruppo.
- Per i frequentanti, la valutazione sarà sia di tipo formativo che sommativo
- Per i non-frequentanti, ovviamente, solo di tipo solo sommativo.
Le prove di esame, per i frequentanti verteranno sulla discussione di una proposta di progetto formulata nel corso delle attività formative e autonomamente elaborata, nonché sull’esame critico di alcune problematiche teoriche affrontate nei testi proposti.
Per i non-frequentanti, l’esame si svolgerà in modalità orale, con discussione di almeno tre temi affrontati nei testi di riferimento.
Si indicheranno e si sottoporranno ad analisi critica i principali approcci teorici così da rendere possibile l’acquisizione delle principali tecniche di valutazione, da quelle cosiddette “misurative-quantitative” a quelle “etnografiche-qualitative”; cioè:
- sistemi di indicatori
- survey di customer satisfaction (e non)
- interviste non strutturate
- osservazione etnografica
- tecniche di gruppo (focus group, brain storming, NGT, ecc.)
- esperimenti randomizzati e controllati
- altre tecniche di valutazione (verifiche tra pari, eventi-sentinella, analisi di reclami, ecc.)
Ci si soffermerà quindi sui diversi modelli di ascolto e partecipazione, all'interno di una concezione della valutazione «condivisa e partecipativa».
Ciò consentirà di maturare la capacità di utilizzare le principali metodologie di valutazione riconoscendone la loro contestualizzazione.
A. Traverso, Metodologia della Progettazione educativa, Carocci 2016
L. Greenstein, La valutazione formativa, UTET 2016
Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario