- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Insegnamento in inglese
- Developmental psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE LUME' Filomena
Descrizione dell'insegnamento
Psicologia dello sviluppo
a.a. 2018/2019
Educatori socio-culturali: 36 ore, 6 CFU
Prerequisiti: studenti in formazione per le professioni d’aiuto
Contenuti
Le conoscenze sono finalizzate all’apprendimento delle principali e più recenti teorie dello sviluppo inquadrando soprattutto i fondamenti di tale disciplina. Si vengono così delineando i macro temi che hanno caratterizzato la materia (natura vr cultura; le linee di sviluppo; le concezioni; i meccanismi; lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale; l’individuo; l’intersoggettività; lo sviluppo morale; lo sviluppo linguistico). La scelta di tale punto di vista consente di offrire un quadro meno descrittivo e più dinamico e critico.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere le diverse dimensioni dello sviluppo, i molteplici punti di vista attraverso i quali si interpretano i cambiamenti, comparare attraverso uno schema di senso le varie teorie e, soprattutto, concepire il cambiamento dell’individuo non attraverso l’ottica del comune, ma con una prospettiva scientifica, quindi guidata da metodo, osservazione, verifica dell’ipotesi. Competenza da generalizzare e spendere nella futura professione.
Metodi didattici
Le lezioni sono sia frontali coadiuvate dall’uso di slide, che inserite online sulla piattaforma, offrono allo studente il rispetto dei propri tempi e vengono incontro alle esigenze di chi lavora. Inoltre il materiale è costruito in maniera tale da offrire una mappa logica dei nodi fondamentali della materia, diventa una base di discussione e confronto in classe. Per di più gli studenti sono invitati ad affrontare una serie di compiti di varia natura (approfondimenti, ricerca, individuazione di relazioni tra le varie dimensioni affrontate) che da un lato consentono un personale incontro con la materia, dall’altro costituiscono una base per la valutazione finale in sede di esame. I compiti infatti sono poi inviati in piattaforma e diventano occasioni di confronto durante l’esame orale.
Modalità d’esame
Si compone di due momenti uno scritto e l’altro orale.
Prenotazione appelli
Gli studenti si prenotano utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Testi di riferimento
Camaioni, Di Blasio, 2012, Psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino.
Pianta, 2009, La relazione bambino insegnante, Milano, Cortina.
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Scritto - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in