- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Laboratorio di guida allo studio
Laboratorio di guida allo studio
- Insegnamento
- Laboratorio di guida allo studio
- Insegnamento in inglese
- Laboratory study guide
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PALOMBA Elisa
Descrizione dell'insegnamento
Livello sufficiente delle competenze di base, così come previste dallo European Qualification Framework
Il laboratorio è sviluppato in modalità online e in presenza. I contenuti sono articolati in tre aree:
- le difficoltà di apprendimento: caratteristiche personali e contestuali;
- conosciamo il nostro stile di apprendimento: la motivazione, le strategie di studio, la gestione dello spazio, del tempo e dell’ansia;
- sviluppiamo una strategia di studio: l’analisi del compito, l’individuazione degli obiettivi, il metodo PQ4R.
Le aree sono sviluppate attraverso sei moduli, ciascuno dei quali presenta una breve unità teorica accompagnata da una esercitazione. I moduli sono disponibili online sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it
A ciascuno studente è richiesto di iscriversi in piattaforma (utilizzando le proprie credenziali fornite al momento dell'immatricolazione) e di completare tutte le attività previste. Non esiste un termine per il completamento delle attività: la modalità online permette a ciascun allievo di procedere secondo i propri ritmi e le proprie esigenze familiari e/o di lavoro.
Occorre comunque terminare tutte le attività del Laboratorio entro il primo anno di iscrizione: il Laboratorio di guida allo studio è infatti propedeutico di studi previsti negli anni successivi.
Il laboratorio ha l'obiettivo di
- sviluppare/migliorare le competenze meta-cognitive di ciascun allievo, con particolare riferimento alla consapevolezza del proprio stile di apprendimento e delle difficoltà incontrate nello studio;
- sviluppare - in ciascun allievo - le capacità diagnostiche, progettuali e decisionali relative alla individuazione delle strategie di studio più efficaci rispetto ad un compito specifico.
I metodi sono quelli propri della formazione online attraverso la piattaforma di apprendimento Moodle di UniSalento. Il laboratorio prevede unità teorico-didattiche (formate da materiali didattici e video-lezioni). Ciascuna unità è accompagnata da una esercitazione, in cui a ciascun allievo è chiesto di elaborare un prodotto originale (mappa, schema, sintesi di un brano, glossario, ecc.) o di rispondere agli item di un questionario/test per conoscere le proprie caratteristiche di apprendimento.
Il laboratorio prevede una valutazione formativa con giudizio di idoneità, in seguito al completamento del percorso online e delle esercitazioni previste.
1) Presentazione e obiettivi del laboratorio
Il laboratorio è articolato in tre segmenti (modalità e-learning e in presenza), ciascuno dei quali presenta una breve unità teorica – disponibile online – accompagnata da una esercitazione:
- le difficoltà di apprendimento: caratteristiche personali e contestuali;
- conosciamo il nostro stile di apprendimento: la motivazione, le strategie di studio, la gestione dello spazio, del tempo e dell’ansia;
- sviluppiamo una strategia di studio: l’analisi del compito, l’individuazione degli obiettivi, il metodo PQ4R.
Agli allievi sarà chiesto di riflettere su ciascuna delle tre aree, riconducendole alla propria esperienza personale; per ciascuna area saranno proposte esercitazioni (questionari, test, simulazioni) che gli allievi potranno caricare online sulla piattaforma studenti.unisalento.it
Obiettivi del laboratorio:
- sviluppare/migliorare le competenze meta-cognitive di ciascun allievo, con particolare riferimento alla consapevolezza del proprio stile di apprendimento e delle difficoltà incontrate nello studio;
- sviluppare le capacità diagnostiche, progettuali e decisionali relative alla individuazione delle strategie di studio più efficaci rispetto ad un compito specifico.
Breve descrizione di presentazione e degli obiettivi del Corso in Lingua Inglese
The lab is divided into three segments, which are articulated in an online theoretical unit and a tutorial:
- Learning difficulties: personal and contextual characteristics
- Analyzing your own learning style: motivation, strategies, space and time managemet, anxiety control;
- Developing an effective learning strategy: task analysis, targeting, the PQ4R method.
Learners are expected to reflect upon their own personal learning experiences; online exercises (questionnaires, tests, simulations on studenti.unisalento.it) will be also proposed, in order to improve learners’ metacognitive competencies.
Laboratory Objectives:
- developing / improving the learner meta-cognitive skills, to raise awareness of learning style and the difficulties encountered in the learning processes;
- Developing diagnostic, planning and decision-making skills for identifying effective learning strategies matching a specific learning task.
Bibliografia
Il materiale di studio (testi, video) sarà disponibile online sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it ; saranno utilizzati brani tratti da diverse opere, sui cui gli allevi saranno chiamati ad esercitarsi.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Al termine del laboratorio, ci si aspetta che gli allievi abbiano conseguito
Conoscenze su:
- meta-cognizione e apprendimento: che cosa si intende per meta-cognizione, quali sono i processi coinvolti e le variabili che influiscono sull’apprendimento;
- motivazione e aspettative: relazione fra apprendimento e sistema personale di motivazione e atteggiamenti verso lo studio;
- criticità nell’apprendimento: quali sono i fattori – personali e contestuali – che ostacolano i processi di apprendimento.
Abilità relative a:
- auto-diagnosi delle proprie difficoltà di apprendimento;
- monitoraggio e valutazione dei propri processi di apprendimento;
- individuazione e selezione della migliore strategia rispetto alle caratteristiche del compito.
Competenze trasversali
Competenze diagnostiche:
- Valutare il livello delle proprie conoscenze e capacità, identificando punti di forza e di debolezza rispetto al percorso professionale prospettato
- Riconoscere e valutare il proprio stile cognitivo e i propri stili di risposta a problemi e situazioni
- Ricostruire, verbalizzandole, le proprie strategie di azione, identificando punti di forza e di debolezza
- Raccogliere, classificare e interpretare informazioni da fonti diverse (scritte, orali, iconografiche, elettroniche, ecc.)
Competenze di coping:
- Sviluppare strategie efficaci di apprendimento dall’esperienza in contesti diversi
- Ricostruire e valutare la qualità delle proprie strategie di azione e delle proprie prestazioni utilizzando feed-back esterni ed interni
- Migliorare le proprie strategie di apprendimento utilizzando metodiche specifiche di riflessione sull’esperienza svolta in differenti contesti
3) Prerequisiti
Livello sufficiente delle competenze di base, così come previste dallo European Qualification Framework
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Prof. Giuseppe Annacontini – Laboratorio di Istituzioni di Pedagogia e Didattica
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Il laboratorio prevede unità teorico-didattiche – di circa dieci minuti ciascuna – consistenti in video-lezioni su aspetti specifici. Ciascuna unità è accompagnata da una esercitazione, in cui a ciascun allievo è chiesto di elaborare un prodotto originale (mappa, schema, sintesi di un brano, glossario, ecc.) o di rispondere agli item di un questionario/test per conoscere le proprie caratteristiche di apprendimento.
6) Materiale didattico
Testi, esercitazioni e video-lezioni saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it
7) Modalità di valutazione degli studenti
Il laboratorio prevede una valutazione formativa con giudizio di idoneità, in seguito al completamento del percorso online e delle esercitazioni previste.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per la verbalizzazione esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Le date degli appelli saranno visualizzabili sul Portale studenti e sulla bacheca online della docente (http://www.unisalento.it/web/guest/scheda_personale/-/people/elisa.palomba )
Il materiale didattico è interamente disponibile online, sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere attraverso le medesime credenziali usate per il Portale Studenti
Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario