- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
- Insegnamento
- DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
- Insegnamento in inglese
- DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/12
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze delle strutture di base dell'italiano
Repertorio linguistico degli italiani e sua variabilità
Le grammatiche dell'italiano
L'italiano in contesti plrilingui
a) Conoscenza e comprensione: conoscenza dei principi sottesi alla nascita della disciplina e alla sua evoluzione. Comprensione dei differenti metodi e strumenti didattici e delle loro differenti potenzialità nell’insegnamento dell’italiano
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di impiegare le conoscenze acquisite relativamente a metodi e a strumenti della disciplina, in relazione ai destinatari e al contesto in cui si opera;
c) Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere e interpretare dati relativi all’insegnamento dell’italiano e abilità di formulare giudizi autonomi
d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere idee relativamente alla didattica dell’italiano, di formulare soluzioni relativamente ad eventuali problemi di metodi
e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze acquisite in corsi di studi successivi
didattica frontale
attività seminariale
lettura e discussione in aula di materiali didattici
Verifica scritta
Prerequisiti
Conoscenze delle strutture di base dell'italiano
Contenuti
Nascita della disciplina e suoi sviluppi
Repertorio linguistico degli italiani e sua variabilità
La norma e le grammatiche per l’insegnamento dell’italiano
L'italiano in contesti plurilingui e l’insegnamento dell’italiano come L2
Obiettivi formativi
a) Conoscenza e comprensione: conoscenza dei principi sottesi alla nascita della disciplina e alla sua evoluzione. Comprensione dei differenti metodi e strumenti didattici e delle loro differenti potenzialità nell’insegnamento dell’italiano anche in contesti plurilingui
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di impiegare le conoscenze acquisite relativamente a metodi e agli strumenti della disciplina, in relazione ai destinatari e al contesto in cui si opera
c) Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere e interpretare dati relativi all’insegnamento dell’italiano e abilità di formulare giudizi autonomi
d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere idee relativamente alla didattica dell’italiano, di formulare soluzioni relativamente ad eventuali problemi di metodo
e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze acquisite in corsi di studi successivi
Metodi didattici
didattica frontale
attività seminariale
lettura e discussione in aula di materiali didattici
Modalità d’esame
Verifica scritta
Testi di riferimento
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica. Roma, Carocci, 2013
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica. Roma, Carocci, 2013
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario