GEOGRAFIA

Insegnamento
GEOGRAFIA
Insegnamento in inglese
Geography
Settore disciplinare
M-GGR/01
Corso di studi di riferimento
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MOREA ROBERTO

Descrizione dell'insegnamento

Al fine di una efficace partecipazione al percorso didattico proposto, gli studenti devono disporre di una accettabile conoscenza dei concetti fondamentali della geografia ed essere in grado di saper utilizzare gli strumenti geografici, quali: atlanti, carte tematiche, grafici e istogrammi.

Il Corso comprende diversi argomenti, connessi ed integrati, che riguardano: la geografia astronomica, il sistema atmosfera-idrosfera, i climi ed i fenomeni endogeni ed esogeni. L’insegnamento, inoltre, prevede l’interpretazione e l’utilizzo della carta topografica quale efficace strumento di lettura del paesaggio. Infine, sarà analizzato il quadro linguistico europeo con particolare attenzione alle “lingue minoritarie”.

l termine del Corso lo studente dovrebbe aver acquisito i concetti fondamentali della Geografia fisica permettendo allo stesso la comprensione  dei principali fenomeni naturali. Sulla scorta di tali conoscenze il discente dovrebbe poi aver compreso la distribuzione dei climi sulla terra, infine  possedere le conoscenze di base della Cartografia strumento indispensabile per lo studio del paesaggio. Pertanto lo studente acquisirà i seguenti obiettivi trasversali:
capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni;
capacità di comunicare efficacemente;
capacità di apprendere in maniera continuativa riconoscendo le proprie lacune e identificando le strategie per acquisire nuove conoscenze.

L’insegnamento prevede lezioni frontali per 36 ore e occasionalmente potrebbero essere inserite attività seminariali svolte da studiosi esterni.

prova orale

19 settembre 2019  ore 10,00

10 ottobre 2019 ore 10,00

23 gennaio 2020 ore 10.00
7  febbraio 2020 ore 10.00

23 aprile 2020  ore 10.

21 maggio  2020  ore 10.00

11 giugno  2020 ore 10.00

8 luglio 2020 ore 10,00

17 settembre ore 10,00

Il programma didattico del corso si articola in due sezioni:

Modulo A: inquadramento ed elaborazione dei principali temi attinenti la geografia, partendo dal sistema solare per giungere alla storia del pianeta terra e delle forze endogene ed esogene che ne condizionano gli equilibri. La crosta terrestre, i vulcani, i mari, il clima sono tra gli aspetti oggetto di analisi.

 

Modulo B: sezione di approfondimento tematico sul quadro linguistico europeo e le cosiddette “lingue minoritarie”. Saranno illustrate, in primo luogo, le origini dei principali ceppi linguistici continentali, per poi affrontare il tema delle lingue minoritarie e della loro distribuzione in Europa. Da ultimo il programma contempla qualche cenno sulla varietà  linguistiche presente in Italia.

Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, 2012.

Centini C.,  Forconi G., La tutela delle lingue minori: il caso Europa, Patron 2011

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)