DIDATTICA DEL GRECO

Insegnamento
DIDATTICA DEL GRECO
Insegnamento in inglese
TEACHING ANCIENT GREEK
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MANIERI ALESSANDRA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua greca antica, dei lineamenti generali della letteratura, della storia greca, della geografia del Mediterraneo antico.

Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze su metodologie specifiche e strumenti didattici per l’insegnamento della lingua e della cultura greca.

A conclusione del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato criticamente gli argomenti oggetto delle lezioni, essendo in grado, in particolare, di progettare autonomamente percorsi didattici di lingua e letteratura greca di diverse tipologie (per tematiche, autori, generi letterari).

Lezioni frontali si affiancheranno ad attività seminariale con il diretto coinvolgimento dello studente nella discussione in aula delle metodologie e degli strumenti didattici proposti

Prova orale, a conclusione del corso e nelle date individuate all’interno dei periodi stabiliti dal Calendario accademico. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite nell’ambito delle metodologie didattiche per l’insegnamento del Greco (sino a 10 punti), della capacità di progettare percorsi didattici (sino a 10 punti) e di analizzare i testi proposti da un punto di vista linguistico, tematico, storico-culturale (sino a 10 punti). Sarà assegnata la distinzione della lode agli studenti che avranno dimostrato completezza, solidità, precisione e chiarezza espositiva e argomentativa dimostrati nel possesso delle competenze richieste.

Il programma del corso è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Si invitano gli studenti non frequentanti a prendere contatto con la docente, che è a disposizione per discutere le eventuali difficoltà ai fini della preparazione dell'esame nell'ambito di incontri periodici, opportunamente programmati nel corso dell'anno.

Non sono previste prove parziali.

7 giugno; 5 luglio; 20 settembre; 13 dicembre 2019; 24 gennaio; 7 febbraio; 22 aprile; 22 maggio; 12 giugno; 3 luglio 2020

Commissione d'esame: Alessandra Manieri (presidente) Onofrio Vox, Adele Filippo, Saulo Delle Donne (componenti)

- L'insegnamento del Greco Antico nei Licei Classici secondo i programmi ministeriali e i metodi di insegnamento attuali;

- Costruzione di percorsi modulari di lingua e letteratura greca, per temi, generi, periodi storico-culturali, autori, opere;

- Tecnologie e strumenti elettronici per la didattica del greco antico

N. Natalucci, Mondo classico e mondo moderno. Introduzione alla didattica e allo studio delle discipline classiche, Napoli 2002.

F. Roscalia, Arche megiste. Per una didattica del greco antico, Pisa 2009.

L. Canfora, U. Cardinale (a cura di), Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Bologna 2012.

G. Alvoni, Scienze dell’antichità per via informatica, con contributi di U. Rausch e un’introduzione di F. Montanari, Bologna 2002.

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)