- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in LETTERE CLASSICHE
- ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA
- ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA MOD B
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA MOD B
- Insegnamento
- ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA MOD B
- Insegnamento in inglese
- ARCHAEOLOGY OF MAGNA GRECIA MOD B
- Settore disciplinare
- L-ANT/07
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE CLASSICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MEO FRANCESCO
Descrizione dell'insegnamento
Non necessari. La conoscenza della storia greca può facilitare lo studio della disciplina.
Nel corso delle lezioni verranno presi in esame la nascita e lo sviluppo di alcune poleis greche dell'Italia meridionale e delle rispettive chorai.
Più in particolare, le poleis oggetto del corso saranno Locri Epizefiri, Metaponto, Poseidonia/Paestum e Sibari.
Obiettivi: Fornire gli strumenti per una conoscenza critica delle principali città greche d’Italia meridionale; promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico.
E’ consigliata la frequenza.
Conoscenze relative alle principali città ed ai più importanti complessi di documentazione archeologica della Magna Grecia, da analizzare con un approccio critico. Competenze trasversali: capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni, di formulare giudizi in autonomia e di comunicare efficacemente.
Lezioni frontali con il supporto di sussidi multimediali. Attività seminariale.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Prova orale.
Lo studente dovrà presentare le città e i loro principali monumenti e produzioni ceramiche attraverso una presentazione in powerpoint secondo le indicazioni fornite a lezione.
Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti e alle competenze acquisite (peso numerico attribuito 18/30), alla correttezza formale (peso numerico attribuito 6/30), alla capacità di argomentare le proprie tesi (peso numerico attribuito 6/30).
Archeologia della Magna Grecia – Modulo B
(LM Lettere Classiche)
A.A. 2018-19 – docente titolare: prof. Francesco Meo
Semestre: I
Crediti: 6
Presentazione e obiettivi del corso
Nel corso delle lezioni verranno presi in esame la nascita e lo sviluppo di alcune poleis greche dell'Italia meridionale e delle rispettive chorai.
Più in particolare, le poleis oggetto del corso saranno Locri Epizefiri, Metaponto, Poseidonia/Paestum e Sibari.
Obiettivi: Fornire gli strumenti per una conoscenza critica delle principali città greche d’Italia meridionale; promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico.
E’ consigliata la frequenza.
Bibliografia:
Contributi di G. Maddoli (Magna Grecia: storia di un nome) e C. Ampolo (La scoperta della Magna Grecia) nel volume Magna Grecia. Prolegomeni, Milano 1985, pp. 35-84.
E. Greco, Archeologia della Magna Grecia, Bari, Laterza 1992;
D. Mertens, Città e monumenti dei Greci d'Occidente. Dalla colonizzazione alla crisi di fine V secolo a.C., Roma 2006 (in particolare pp. 156-171; 257-309; 332-339).
Ulteriore materiale verrà fornito nel corso delle lezioni.
Conoscenze e abilità da acquisire
Conoscenze relative alle principali città ed ai più importanti complessi di documentazione archeologica della Magna Grecia, da analizzare con un approccio critico. Competenze trasversali: capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni, di formulare giudizi in autonomia e di comunicare efficacemente.
Prerequisiti
Non necessari. La conoscenza della storia greca può facilitare lo studio della disciplina.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Lezioni frontali con il supporto di sussidi multimediali. Attività seminariale.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Materiale didattico
Testi, immagini, powerpoint.
Le presentazioni in powerpoint utilizzate ed eventuali dispense saranno messe a disposizione degli studenti.
Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale.
Lo studente dovrà presentare le città ed i loro principali monumenti e produzioni ceramiche attraverso una presentazione in powerpoint secondo le indicazioni fornite a lezione.
Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per la verbalizzazione esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL secondo il seguente calendario:
Venerdì 21 settembre 2018, ore 11.00
Giovedì 04 ottobre 2018, ore 11.00
Giovedì 06 dicembre 2018, ore 11.00
Giovedì 31 gennaio 2019, ore 11.00
Venerdì 15 febbraio 2019, ore 11.00
Venerdì 19 aprile 2019, ore 11.00
Martedì 21 maggio 2019, ore 11.00
Venerdì 14 giugno 2019, ore 11.00
Venerdì 12 luglio 2019, ore 11.00
Contributi di G. Maddoli (Magna Grecia: storia di un nome) e C. Ampolo (La scoperta della Magna Grecia) nel volume Magna Grecia. Prolegomeni, Milano 1985, pp. 35-84.
E. Greco, Archeologia della Magna Grecia, Bari, Laterza 1992;
D. Mertens, Città e monumenti dei Greci d'Occidente. Dalla colonizzazione alla crisi di fine V secolo a.C., Roma 2006 (in particolare pp. 156-171; 257-309; 332-339).
Ulteriore materiale verrà fornito nel corso delle lezioni.
Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA (LM11)