STORIA GRECA

Insegnamento
STORIA GRECA
Insegnamento in inglese
GREEK HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
MODERNO
Docente responsabile dell'erogazione
ROMANO CATERINA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente, che accede a questo insegnamento, dovrebbe avere, a grandi linee, una conoscenza generale del mondo antico e delle civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo

Dopo una disamina della discussa grecità dei Macedoni, si analizzerà la situazione della Macedonia al tempo dell’ascesa al trono di Filippo II. L’ausilio di fonti antiche, che saranno esaminate, ci permetterà di delineare l’evoluzione della Macedonia, che Filippo trasformò da periferia emarginata a centro nevralgico del mondo greco, del quale egli sarà il protagonista. Grazie alle sue eccezionali qualità, il Macedone riuscì a ribaltare la situazione non felice, che si trovò a fronteggiare quando assunse il potere.  Dalle fonti potremo evincere l’abilità politica e militare di Filippo, la sua straordinaria elasticità di atteggiamenti e di soluzioni, che sarà uno dei fattori più importanti dei suoi successi, fino al suo progetto asiatico.

Si esamineranno le varie vicende, che videro protagonista il re macedone, e i suoi rapporti con l’Epiro, in particolare, e con gli Illiri, i Peoni, i Traci, i Greci.

Si punterà a dimostrare che l’opera di  Filippo presenta carattere di vera grandezza, nonostante la successiva impresa di Alessandro Magno l’abbia in qualche modo offuscata.

Gli studenti dovranno avere padronanza delle tematiche trattate a lezione ed acquisire una maggiore consapevolezza della complessità dei processi storici, in particolare del periodo considerato nel corso.

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze; sviluppare quelle capacità di apprendimento, che consentono di continuare a studiare in modo autonomo)

ll corso prevede 60 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali, durante i quali si procederà all’approfondimento delle tematiche del corso, attraverso la ricostruzione critica delle vicende, realizzata grazie all’ausilio delle fonti letterarie ed epigrafiche a nostra disposizione. Una selezione di tali fonti sarà analizzata (attraverso la lettura, la traduzione ed il commento) durante le lezioni e sarà utilizzata per le ricostruzioni storiche, grazie anche al supporto di lavori critici di studiosi moderni, piuttosto recenti, sull’argomento.

Lo studente viene valutato in base:

a) ai contenuti esposti

b) alla correttezza formale e dottrinale

c) alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Ciascuno dei tre criteri è valutato in base ad una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30.

 

A partire dall'appello d'esame del 30 aprile 2020 e fino a nuova disposizione rettoriale, le modalità di svolgimento degli esami di profitto sono quelle  indicate nella Guida a Microsoft Teams. Quindi gli esami si svolgeranno in via telematica seguendo le indicazioni previste dal DR 197/2020.

08/04/2021 ore 09.00 (riservato)

20/05/2021 ore 09.00 (riservato)

10/06/2021 ore 09.00

24/06/2021 ore 09.00

12/07/2021 ore 09.00

16/09/2021 ore 09.00

27/10/2021 ore 09.00 (riservato)

Per l’orario, la sede delle lezioni ed il calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.

 

Recapiti docente

Sede: Dip. di Beni Culturali

Piano: II

Stanza: 24

Tel.:0832 295670

Posta elettronica: caterina.romano@unisalento.it

 

 Per aggiornamenti e notizie, gli studenti sono invitati a consultare la scheda personale docente

                                     “STORIA GRECA”

                             Corso di Laurea in LETTERE

 

A.A. 2020-2021 – docente titolare: prof.ssa ROMANO CATERINA

 

Semestre II

Crediti 12

 

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

 

La Macedonia di Filippo II.

 

Sulla base delle esigenze formative del Corso di Laurea in Lettere, finalizzate ad impartire agli studenti anche una solida conoscenza della storia dell’antica Grecia, il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della Grecia, in particolare di età classica ed ellenistica, dei principali aspetti della civiltà greca e una capacità di approccio diretto e critico alle varie fonti storiche. Dopo una disamina della discussa grecità dei Macedoni, si analizzerà la situazione della Macedonia al tempo dell’ascesa al trono di Filippo II. L’ausilio di fonti antiche, che saranno esaminate, ci permetterà di delineare l’evoluzione della Macedonia, che Filippo trasformò da periferia emarginata a centro nevralgico del mondo greco, del quale egli sarà il protagonista. Grazie alle sue eccezionali qualità, il Macedone riuscì a ribaltare la situazione non felice, che si trovò a fronteggiare quando assunse il potere.  Dalle fonti potremo evincere l’abilità politica e militare di Filippo, la sua straordinaria elasticità di atteggiamenti e di soluzioni, che sarà uno dei fattori più importanti dei suoi successi, fino al suo progetto asiatico.

Si esamineranno le varie vicende, che videro protagonista il re macedone, e i suoi rapporti con l’Epiro, in particolare, e con gli Illiri, i Peoni, i Traci, i Greci.

Si punterà a dimostrare che l’opera di  Filippo presenta carattere di vera grandezza, nonostante la successiva impresa di Alessandro Magno l’abbia in qualche modo offuscata.

 

Bibliografia:

 

I. Frequentanti:

 

Le fonti saranno fornite in fotocopia e commentate durante il corso.

 

Letture critiche- due a scelta

 

  • M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
  • L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
  • D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
  • L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
  • R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
  • F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
  • S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
  • C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
  • V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
  • L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
  • M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
  • G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
  • U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
  • C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
  • M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano
  • M. P. CASTIGLIONI, La donna greca, Il Mulino Bologna
  • F. MUCCIOLI, Storia dell’Ellenismo, Il Mulino Bologna

 

Parte Generale

 

Si consiglia un manuale in  uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:

 

  • H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
  • AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
  • D. MUSTI, Storia GrecaLaterza Bari/Roma
  • M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma

 

Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.

 

II. Non frequentanti

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni del corso concorderanno con la docente il materiale da studiare in sostituzione del corso monografico. Il resto del programma coincide con quello previsto per gli studenti frequentanti.

 

2) Prerequisiti

 

Lo studente, che accede a questo insegnamento, dovrebbe avere, a grandi linee,  una conoscenza generale del mondo antico e delle civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo.

 

3) Conoscenze e abilità da acquisire

 

Gli studenti dovranno avere padronanza delle tematiche trattate a lezione ed acquisire una maggiore consapevolezza della complessità dei processi storici, in particolare del periodo considerato nel corso.

 

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze; sviluppare quelle capacità di apprendimento, che consentono di continuare a studiare in modo autonomo)

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

 

Soltanto la docente titolare del corso.

 

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

 

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali, durante i quali si procederà all’approfondimento delle tematiche del corso, attraverso la ricostruzione critica delle vicende, realizzata grazie all’ausilio delle fonti letterarie ed epigrafiche a nostra disposizione. Una selezione di tali fonti sarà analizzata (attraverso la lettura, la traduzione ed il commento) durante le lezioni e sarà utilizzata per le ricostruzioni storiche, grazie anche al supporto di lavori critici di studiosi moderni, piuttosto recenti, sull’argomento.

 

6) Materiale didattico

 

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale esaminato con gli studenti  frequentanti durante il corso della lezione.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

 

L’esame consiste in una prova orale individuale, in cui lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza sia delle tematiche affrontate a lezione sia di quelle studiate sui testi consigliati nel programma d’esame.

 

Lo studente viene valutato in base:

a) ai contenuti esposti

b) alla correttezza formale e dottrinale

c) alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Ciascuno dei tre criteri è valutato in base ad una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30.

 

8) Possibilità di sostenere esami parziali

 

Non è prevista la possibilità di sostenere esami parziali.

 

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Per l’orario, la sede delle lezioni ed il calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.

Le fonti saranno fornite in fotocopia e commentate durante il corso.

 

Letture critiche - due a scelta

  • M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
  • L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
  • D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
  • L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
  • R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
  • F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
  • S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
  • C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
  • V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
  • L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
  • M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
  • G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
  • U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
  • C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
  • M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano
  • M. P. CASTIGLIONI, La donna greca, Il Mulino Bologna
  • F. MUCCIOLI, Storia dell’Ellenismo, Il Mulino Bologna

 

Parte Generale

 

Si consiglia un manuale in  uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:

  • H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
  • AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
  • D. MUSTI, Storia GrecaLaterza Bari/Roma
  • M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma

 

Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)