CRITICA LETTERARIA ED ERMENEUTICA DEL TESTO

Insegnamento
CRITICA LETTERARIA ED ERMENEUTICA DEL TESTO
Insegnamento in inglese
LITERARY CRITICISM AND TEXT HERMENEUTICS
Settore disciplinare
L-FIL-LET/14
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
MODERNO
Docente responsabile dell'erogazione
AUGIERI Carlo Alberto

Descrizione dell'insegnamento

Si richiede una basilare conoscenza della retorica, della linguistica e, in particolare, della storia della critica e della letteratura italiana ed europea, almeno del Novecento.

Il corso intende approfondire, dal punto di vista critico e testuale, le immagini metaforiche del linguaggio letterario, comprendenti soprattutto le relazioni tra simile e dissimile, animato ed inanimato, astratto e concreto, possibile e verosimile, visibile ed invisibile, con le quali la Letteratura mondiale ha da sempre incrementato il senso cognitivo, aprendolo alla ‘congiuntività’ del possibile, dell’ipotetico, del desiderabile, da raccontare e liricizzare come mondo-altro, utopico, a cui tendere, in alternativa al mondo storico, ristretto dalla necessità e dall’accadere negativo degli eventi anche tragici.

Sarà approfondita, in particolare, la comprensione ermeneutica del pensiero metaforico in relazione al dibattito retorico-critico contemporaneo.

 

Il corso si propone di approfondire con gli studenti della laurea Triennale la retorica del ‘polo’ metaforico nella scrittura letteraria, considerata da un punto di vista semantico ed ermeneutico. In particolare, sarà dato molto rilievo al farsi dell’immaginario e del senso proiettivo nelle forme del testo, prendendo in esame la realtà analogica rappresentata, nel modo in cui diventa figurazione lirica e narrativa di un ri-conoscere ‘ulteriore’.

Tra le competenze trasversali, acquisibili dagli studenti alla fine del corso, ne propongo in particolare due: a) saper individuare le immagini del simile, del verosimile, dell’animato, dell’astratto reso concreto, nel modo in cui sono rese espressive di un ‘vissuto’ emozionale da parte del personaggio e dell’io poetante; b) saper comprendere i nodi semantici dell’espressione metaforica, in particolare, al fine di cogliere l’ispessimento espressivo della lingua letteraria nella sua ‘profondità’ connotativa.

 

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (30 ore) ed incontri seminariali, finalizzati al coinvolgimento diretto dello studente, con l’intento di un approfondimento dialogico e plurimetodico.

Il materiale didattico è costituito dai libri consigliati, pertinenti l’argomento proposto; viene offerto agli studenti altro materiale testuale, a carattere interdisciplinare e comparato.

La frequenza delle lezioni e dei seminari è vivamente consigliata.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
      -  Conoscenza dei principali problemi del pensiero  critico comparatistico;

  • Conoscenza approfondita di uno dei temi scelti: la scrittura testuale e la figurazione letteraria;
  • Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.

 

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

 

La valutazione si baserà sulla capacità espositiva dell’argomentazione, da parte degli studenti; sui modi in cui il contenuto delle lezioni e quello seminariale verrà da loro compreso ed approfondito.

La votazione attribuita dalla Commissione al candidato sarà articolata nel modo seguente: 10/30 alla conoscenza degli aspetti specialistici della Papirologia; 15/30 alle capacità organizzare e realizzare autonomamente ricerche papirologiche originali; 5/30 alla chiarezza espositiva.

Venerdì 26 giugno 2020, ore 9.15

 

Mercoledì 22 luglio 20209, ore 9.15

 

Martedì 29 settembre, ore 9.15

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

 

Argomento del corso: Animato/inanimato, astratto/concreto, visibile/invisibile, possibile/verosimile, simile/dissimile: la metafora come incremento cognitivo ed inclusione tensiva del senso straniero 

Bibliografia:

 

  1.         Parte istituzionale:

 

Per un panorama critico complessivo:

 un testo a scelta tra i seguenti:

R. Mordenti        L’altra critica. La nuova critica della letteratura tra studi culturali,

                             didattica e informatica, Roma, Meltemi, 2007

 

F. Muzzioli          Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci

 

C. Segre                Critica e critici, Torino, Einaudi, 2012

 

G. Tellini              Metodi e protagonisti della critica letteraria. Con antologia di testi e   

                              prove di lettura, Firenze, Le Monnier     

 

b)                 corso monografico

 

Sandro Briosi                                 Il senso della metafora, Napoli, Liguori      

                                                   

 

Carlo A. Augieri                          Metafora ed eccedenza di senso. Su Letteratura ed

                                                      esplorazione nel dissimile, Lecce, Milella, 2016

 

Carlo A. Augieri                         Letteratura ed identità narrativa del non proprio (in 

                                                      corso di pubblicazione)

 

 

  1.         Parte istituzionale:

 

Per un panorama critico complessivo:

 un testo a scelta tra i seguenti:

R. Mordenti        L’altra critica. La nuova critica della letteratura tra studi culturali,

                             didattica e informatica, Roma, Meltemi, 2007

 

F. Muzzioli          Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci

 

C. Segre                Critica e critici, Torino, Einaudi, 2012

 

G. Tellini              Metodi e protagonisti della critica letteraria. Con antologia di testi e   

                              prove di lettura, Firenze, Le Monnier     

 

b)                 corso monografico

 

Sandro Briosi                                 Il senso della metafora, Napoli, Liguori      

                                                  

 

Carlo A. Augieri                          Metafora ed eccedenza di senso. Su Letteratura ed

                                                      esplorazione nel dissimile, Lecce, Milella, 2016

 

Carlo A. Augieri                         Letteratura ed identità narrativa del non proprio (in 

                                                      corso di pubblicazione)

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

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