- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in LETTERE
- CRITICA LETTERARIA ED ERMENEUTICA DEL TESTO
CRITICA LETTERARIA ED ERMENEUTICA DEL TESTO
- Insegnamento
- CRITICA LETTERARIA ED ERMENEUTICA DEL TESTO
- Insegnamento in inglese
- LITERARY CRITICISM AND TEXT HERMENEUTICS
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/14
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- MODERNO
- Docente responsabile dell'erogazione
- AUGIERI Carlo Alberto
Descrizione dell'insegnamento
Si richiede una basilare conoscenza della retorica, della linguistica e, in particolare, della storia della critica e della letteratura italiana ed europea, almeno del Novecento.
Il corso intende approfondire, dal punto di vista critico e testuale, le immagini metaforiche del linguaggio letterario, comprendenti soprattutto le relazioni tra simile e dissimile, animato ed inanimato, astratto e concreto, possibile e verosimile, visibile ed invisibile, con le quali la Letteratura mondiale ha da sempre incrementato il senso cognitivo, aprendolo alla ‘congiuntività’ del possibile, dell’ipotetico, del desiderabile, da raccontare e liricizzare come mondo-altro, utopico, a cui tendere, in alternativa al mondo storico, ristretto dalla necessità e dall’accadere negativo degli eventi anche tragici.
Sarà approfondita, in particolare, la comprensione ermeneutica del pensiero metaforico in relazione al dibattito retorico-critico contemporaneo.
Il corso si propone di approfondire con gli studenti della laurea Triennale la retorica del ‘polo’ metaforico nella scrittura letteraria, considerata da un punto di vista semantico ed ermeneutico. In particolare, sarà dato molto rilievo al farsi dell’immaginario e del senso proiettivo nelle forme del testo, prendendo in esame la realtà analogica rappresentata, nel modo in cui diventa figurazione lirica e narrativa di un ri-conoscere ‘ulteriore’.
Tra le competenze trasversali, acquisibili dagli studenti alla fine del corso, ne propongo in particolare due: a) saper individuare le immagini del simile, del verosimile, dell’animato, dell’astratto reso concreto, nel modo in cui sono rese espressive di un ‘vissuto’ emozionale da parte del personaggio e dell’io poetante; b) saper comprendere i nodi semantici dell’espressione metaforica, in particolare, al fine di cogliere l’ispessimento espressivo della lingua letteraria nella sua ‘profondità’ connotativa.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali (30 ore) ed incontri seminariali, finalizzati al coinvolgimento diretto dello studente, con l’intento di un approfondimento dialogico e plurimetodico.
Il materiale didattico è costituito dai libri consigliati, pertinenti l’argomento proposto; viene offerto agli studenti altro materiale testuale, a carattere interdisciplinare e comparato.
La frequenza delle lezioni e dei seminari è vivamente consigliata.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza dei principali problemi del pensiero critico comparatistico;
- Conoscenza approfondita di uno dei temi scelti: la scrittura testuale e la figurazione letteraria;
- Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
La valutazione si baserà sulla capacità espositiva dell’argomentazione, da parte degli studenti; sui modi in cui il contenuto delle lezioni e quello seminariale verrà da loro compreso ed approfondito.
La votazione attribuita dalla Commissione al candidato sarà articolata nel modo seguente: 10/30 alla conoscenza degli aspetti specialistici della Papirologia; 15/30 alle capacità organizzare e realizzare autonomamente ricerche papirologiche originali; 5/30 alla chiarezza espositiva.
Venerdì 26 giugno 2020, ore 9.15
Mercoledì 22 luglio 20209, ore 9.15
Martedì 29 settembre, ore 9.15
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Argomento del corso: Animato/inanimato, astratto/concreto, visibile/invisibile, possibile/verosimile, simile/dissimile: la metafora come incremento cognitivo ed inclusione tensiva del senso straniero
Bibliografia:
- Parte istituzionale:
Per un panorama critico complessivo:
un testo a scelta tra i seguenti:
R. Mordenti L’altra critica. La nuova critica della letteratura tra studi culturali,
didattica e informatica, Roma, Meltemi, 2007
F. Muzzioli Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci
C. Segre Critica e critici, Torino, Einaudi, 2012
G. Tellini Metodi e protagonisti della critica letteraria. Con antologia di testi e
prove di lettura, Firenze, Le Monnier
b) corso monografico
Sandro Briosi Il senso della metafora, Napoli, Liguori
Carlo A. Augieri Metafora ed eccedenza di senso. Su Letteratura ed
esplorazione nel dissimile, Lecce, Milella, 2016
Carlo A. Augieri Letteratura ed identità narrativa del non proprio (in
corso di pubblicazione)
- Parte istituzionale:
Per un panorama critico complessivo:
un testo a scelta tra i seguenti:
R. Mordenti L’altra critica. La nuova critica della letteratura tra studi culturali,
didattica e informatica, Roma, Meltemi, 2007
F. Muzzioli Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci
C. Segre Critica e critici, Torino, Einaudi, 2012
G. Tellini Metodi e protagonisti della critica letteraria. Con antologia di testi e
prove di lettura, Firenze, Le Monnier
b) corso monografico
Sandro Briosi Il senso della metafora, Napoli, Liguori
Carlo A. Augieri Metafora ed eccedenza di senso. Su Letteratura ed
esplorazione nel dissimile, Lecce, Milella, 2016
Carlo A. Augieri Letteratura ed identità narrativa del non proprio (in
corso di pubblicazione)
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in