GRAMMATICA GRECA

Insegnamento
GRAMMATICA GRECA
Insegnamento in inglese
GREEK GRAMMAR
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
MANIERI ALESSANDRA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei lineamenti generali della letteratura greca e una conoscenza di base della lingua greca.

Il corso mira a consolidare le competenze grammaticali della lingua greca mediante lettura diretta di testi tratti dall’epica e dalla lirica greca in lingua originale, accompagnati da opportuno inquadramento critico e bibliografico.

Acquisizione di una buona conoscenza delle strutture morfologiche, sintattiche e semantico-lessicali della lingua greca; capacità di analisi linguistica, critico-testuale e metrico-ritmica dei testi greci.

Lezioni frontali, attività seminariale

Prova orale, a conclusione del corso e nelle date individuate all’interno dei periodi stabiliti dal Calendario accademico. Il colloquio sarà volto a verificare le competenze linguistiche dello studente e la sua capacità di tradurre, commentare e contestualizzare i testi in lingua, a partire da quelli presentati a lezione a quelli eventualmente proposti per la preparazione individuale. La valutazione terrà conto della capacità di comprensione del testo (sino a 10 punti), della conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua greca (sino a 12 punti) e della capacità di esaminarle in prospettiva storica (sino a 8 punti). Sarà assegnata la distinzione della lode agli studenti che dimostreranno completezza, solidità, precisione e chiarezza espositiva e argomentativa nel possesso delle competenze richieste.

Il programma del corso è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Si invitano gli studenti non frequentanti a prendere contatto con la docente, che è a disposizione per discutere le eventuali difficoltà ai fini della preparazione dell'esame nell'ambito di incontri periodici, opportunamente programmati nel corso dell'anno.

Non è prevista la possibilità di svolgere esami parziali.

7 giugno; 5 luglio; 20 settembre; 13 dicembre 2019; 24 gennaio; 7 febbraio; 22 aprile; 22 maggio; 12 giugno; 3 luglio 2020.

Commissione d'esame: Alessandra Manieri (presidente) Onofrio Vox, Adele Filippo, Saulo Delle Donne (componenti)

- Omero, Iliadelibro VI

- La lirica greca arcaica

- Omero, Iliade, Libro VI

Edizione di riferimento: D.B. Monro - Th.W. Allen, Homeri Opera, I: Iliadis libros 1-12 continens, Oxonii (Oxford University Press) 19893.

Per un commento al testo: G.S. Kirk, The Iliad: a Commentary, II: Books 5-8, Cambridge 1990; Omero. Il canto VI dell’Iliade, a cura di C. Brillante, Loescher 1995; per una traduzione annotata di riferimento: G. Cerri, Omero. Iliade, introduzione e traduzione di G. Cerri, commento di A. Gostoli, Milano (BUR) 1998; oppure: M.G. Ciani, Omero. Iliade, testo greco a fronte, commento di E. Avezzù, Venezia (Marsilio) 2007

- Lirica greca arcaica:

Ediz. di riferimento: G. Perrotta - B. Gentili - C. Catenacci (a cura di), Polinnia. Poesia greca arcaica, Messina-Firenze 20073 (in particolare i frammenti riportati tratti dai seguenti autori: Callino, Tirteo, Archiloco, Ipponatte, Mimnermo, Solone, Saffo, Alceo).

 

Letture consigliate:

L.E. Rossi, I poemi omerici come testimonianza di poesia orale, in: R. Bianchi Bandinelli (a c. di), Storia e Civiltà dei Greci. Origini e sviluppo della Città. Il medioevo greco, I, Milano (Bompiani, 1979), pp. 73-147

A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca, Carocci 2016

B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica. Da Omero al V secolo. Edizione aggiornata, Milano, Feltrinelli 2006, cap. I: ‘Oralità e cultura arcaica’, cap. III ‘Modi e forme della comunicazione’.

Per la metrica: B. Gentili - L. Lomiento, Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Milano, Mondadori, 2003; per la morfologia storica: A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Milano, Mondadori, 2008.

Inoltre si raccomanda lo studio approfondito di una grammatica ginnasiale a scelta dello studente e la consultazione di un buon manuale di grammatica greca contenente elementi di grammatica storica (ad esempio D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina-Firenze, D’Anna, 1975; O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, Padova, CLEUP, 1985).

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)