GEOGRAFIA DEL TURISMO I

Insegnamento
GEOGRAFIA DEL TURISMO I
Insegnamento in inglese
Tourism Geography I
Settore disciplinare
M-GGR/02
Corso di studi di riferimento
MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
TRONO Anna
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Buona conoscenza di contenuti elementari di geografia regionale e generale che dovrebbero essere fornita nell’ambito del livello di istruzione secondaria di secondo grado.

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base per introdurre lo studente alla disciplina secondo una sintesi moderna della geografia economico-politica consentendo agli studenti l'acquisizione di conoscenze organizzate e strutturate di temi e situazioni legate ad ambiente, paesaggio, regione, spazio e territorio (urbano e rurale) e della struttura reale dell’economia sia nelle attività di produzione di beni e servizi che nelle politiche nazionali ed internazionali che ne consentono uno sviluppo durevole. Il riferimento a problemi dello sviluppo locale permetterà, inoltre, un approccio che superi il descrittivismo e rafforzi la componente «volontaria» della disciplina. Particolare attenzione sarà destinata all’ambiente ed alla centralità dei beni culturali nel concetto di territorio, alla loro valorizzazione e fruizione, considerandoli un’importante occasione di sviluppo locale. Saranno considerate le politiche di intervento pubblico indirizzate alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale pubblico e miglioramento dell’offerta e della qualità dei servizi culturali anche a fini turistici. Il corso, infatti, si propone di offrire agi studenti strumenti che gli permettano di fare impresa e diventare operatore economico dei beni culturali/ambientali.

Lo studente dovrò acquisire:

. consapevolezza dei problemi del mondo contemporaneo nell’interdipendenza dei fattori di ordine economico, politico e sociale con quelli politici e culturali.

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).

- Lezioni frontali per un totale di 72 ore: la frequenza è obbligatoria e si ritiene assolta con la partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni.

- Lezioni su campo, di consolidamento delle conoscenze degli strumenti essenziali per lo studio del paesaggio e del territorio urbano e rurale.

- Seminari con partecipazione obbligatoria

- Lavori di gruppo e la stesura finale di un’idea progettuale legata alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali.

Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nella tabella qui sotto dettagliata . Voto valutazione preparazione presentazione 30 e lode eccellente completa e ricca di collegamenti proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale 30 ottima completa, con buona capacità di collegamenti proprietà di espressione; conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva 29-28 molto buona completa, con collegamenti qualche incertezza espressione; conoscenza abbastanza sicura; esposizione non del tutto chiara 27-26 buona completa discretamente sicura incertezze/confusioni di espressione/esposizione 25-24 discreta approssimativamente completa occasionali inesattezze e/o lacune occasionali confusioni terminologiche o concettuali 23-22 più che sufficiente quasi completa; lacune e/o inesattezze qualche confusione di termini e concetti 21-20 sufficiente approssimativamente completa; inesattezze e/o lacune approssimazione nell’uso di termini e concetti 19-18 appena sufficiente limitata (molte inesattezze e varie lacune) confusione di termini e concetti Meno di 18 insufficiente insufficiente Insufficiente

Lunedì 10 settembre 2018 ore 9.30

Venerdì 9 novembre 2018 ore 9.30

Martedìì 9 gennaio 2019 ore 9.30

Mercoledìì 31 gennaio 2019 ore 9.30

Venerdì 15 febbraio 2019 ore 9.30

Lunedì 15 aprile 2019 ore 9.30

Venerdì 31 maggio 2019 ore 9.30

Giovedì 20 giugno 2019 ore 9.30

Venerdì 26 luglio 2019 ore 9.30

Il corso è a frequenza obbligatoria. Gli studenti lavoratori o quelli che per comprovati seri motivi ritengono di non poter frequentare dovranno contattare la docente per mettere a punto un programma integrativo della parte del corso (lezioni frontali) loro mancante.

Il programma didattico del corso si sviluppa in tre sezioni (moduli)

- Modulo A (22 ore): il modulo fornirà le conoscenze teoriche e metodologiche di base per introdurre lo studente alla disciplina della Geografia economico-politica: paesaggio, spazio, regione, territorio come frammento di un sistema globale, suo subsistema con proprie caratteristiche ambientali e socio. economiche, ovvero subsistemi interagenti tra loro sulle relazioni verticali o ecologiche che connettono i soggetti economici (insediamenti, impianti, ecc.) tra loro e con le caratteristiche proprie di determinati luoghi (tipo di clima, beni culturali, caratteristiche storico-culturali, ecc.). Conoscenze su input e output dei settori produttivi, pianificazione territoriale.

 

Modulo B (20 ore): Presentazione delle politiche regionali, nazionali e dell’Unione Europea di sviluppo regionale facilitando la partecipazione a progetti di sviluppo territoriale in una logica di innovazione, creatività e valorizzazione del patrimonio culturale.

 

Modulo C (30 ore) lezioni su campo in ambito rurale e urbano e stesura di idee progettuali.

Nel corso delle lezioni saranno saggi di approfondimento.

L’indicazione dei testi per lo studio prende in considerazione in primo luogo la tipologia standard dello studente frequentante; eventuali studenti impossibilitati a seguire le lezioni (vd. sotto) dovranno aggiungere un certo numero di testi compensativi.

 

I. Frequentanti:

 

Modulo A

Saggi di approfondimento delle tematiche sviluppate a lezione

Modulo B

Dispense e materiale di studio a cura della docente;

Appunti dalle lezioni;

Testi e letture suggerite dalla docente nel corso delle lezioni

Modulo C

Manuale

De Matteis, G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’Economia Mondiale, UTET Università, 2017

 

II. Non frequentanti:

Ai testi di studio indicati per gli studenti frequentanti si aggiungeranno, secondo le indicazioni della docente, le seguenti letture:

Modulo A:

Paola Morelli, Geografia Economica, McGraw-Hill Companies 2010 capitoli concordati con la docente

 

Modulo B:

F- X. Greffe, La gestione del patrimonio culturale, Franco Angeli, Milano, edizione italiana a cura di A. Mariotti, prefazione di Francesco Bandarin, 2003.

Modulo C:

Stesura di un’idea progettuale concordate con la docente su tematiche legate alla lettura del paesaggio, valorizzazione del territorio

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2019 al 25/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)