- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in MANAGER DEL TURISMO
- ECONOMIA DEL TURISMO
ECONOMIA DEL TURISMO
- Insegnamento
- ECONOMIA DEL TURISMO
- Insegnamento in inglese
- TOURISM ECONOMY
- Settore disciplinare
- SECS-P/01
- Corso di studi di riferimento
- MANAGER DEL TURISMO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- ZAMPARINI LUCA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Introduzione all'economia del turismo e delle destinazioni. Analisi del turista come consumatore, della produzione delle imprese turistiche in generale. Disamina delle imprese di produzione e distribuzione della vacanza e delle imprese di produzione di servizi. Analisi dei mercati turistici. Studio delle relazioni tra turismo, economia regionale e sviluppo economico. Dinamiche del turismo internazionale e ruolo dello stato e delle amministrazioni locali nell'organizzazione pubblica del turismo. Analisi dei fattori che rendono il turismo sostenibile.
Il corso di Economia del turismo intende fornire allo studente un'introduzione agli elementi economici che caratterizzano il fenomeno turistico. Vengono quindi descritte l'economia dei mercati turistici e delle destinazioni sia in un'ottica microeconomica che sotto il profilo macroeconomico. Alla fine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di capire ed interpretare i principali modelli che si occupano di turismo e di applicare le nozioni apprese nella gestione di un'impresa privata o di una destinazione turistica. Dovrebbe essere inoltre in grado di comunicare i principali contenuti dei modelli che si occupano di turismo con piena autonomia di giudizio. Infine, lo studente dovrebbe avere gli strumenti necessari per comprendere ulteriori modelli che si occupano di turismo
Lezioni frontali
Esame orale coerente con gli argomenti affrontati durante il corso in modo da verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso.
Libro di testo
Candela G. e P. Figini, Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, Milano, seconda edizione (2014).
Programma dettagliato
Capitolo 1 “Definizioni e contenuti”. Tutto.
Capitolo 3 “Economia delle destinazioni”. Esclusi i sottoparagrafi 3.3.1 e 3.3.2 e paragrafo 3.4.
Capitolo 4 “Il turista come consumatore”. Esclusi i sottoparagrafi 4.3.1, 4.3.2, 4.3.3, 4.3.4 e paragrafo 4.5.
Capitolo 5 “Alcuni approfondimenti della teoria del turista-consumatore”. Escluso paragrafo 5.2 e sottoparagrafo 5.7.3.
Capitolo 6 “La produzione nel turismo”. Escluse le formule di pag. 209 ed i relativi commenti.
Capitolo 7 “Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza: tour operator e agenzie di viaggio”. Escluso il sottoparagrafo 7.2.3.
Capitolo 8 “Le imprese di produzione di servizi: la ricettività, i trasporti, le attrazioni”. Tutto.
Capitolo 9 “I mercati turistici”. Tutto.
Capitolo 12 “Turismo, economia regionale e sviluppo economico”. Escluso i sottoparagrafi 12.3.2 e 12.4.1 ed il paragrafo 12.5.
Capitolo 13 “Il turismo internazionale: flussi reali e flussi monetari”. Tutto.
Capitolo 14 “L’intervento dello Stato e l’organizzazione pubblica del turismo”. Tutto.
Capitolo 15 “Il turismo sostenibile”. Tutto.
Dispensa integrativa su “La valutazione finanziaria ed economica degli investimenti nel turismo” a cura del docente.
I box di approfondimento denominati “Case study” sono parte integrante del programma. I box di approfondimento denominati “Theory in Action” NON sono parte integrante del programma.
Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2019 al 25/05/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario