FISICA GENERALE I

Insegnamento
FISICA GENERALE I
Insegnamento in inglese
PHYSICS I
Settore disciplinare
FIS/01
Corso di studi di riferimento
MATEMATICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 63.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docenti responsabili dell'erogazione
ANNI Marco
MARSELLA GIOVANNI

Descrizione dell'insegnamento

Il corso richiede la conoscenza elementari di calcolo differenziale e integrale, e conoscenze di base di trigonometria

Cinematica e dinamica del punto materiale, dei sistemi di punti e dei corpi rigidi

Conoscenze e comprensione. Possedere una solida preparazione su argomenti di meccanica  classica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: # essere in grado di produrre semplici dimostrazioni rigorose di legami tra grandezze fisiche # essere in grado di formalizzare matematicamente problemi di meccanica di moderata difficoltà, in modo da consentire la loro risoluzione in modo quantitativamente corretto # essere capaci di leggere e comprendere, in modo autonomo, testi di base di Fisica Generale.

Autonomia di giudizio. L’esposizione dei contenuti e delle argomentazioni sarà svolta in modo da migliorare la capacità dello studente di riconoscere dimostrazioni rigorose e individuare ragionamenti fallaci.

Abilità comunicative. La presentazione degli argomenti sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione di una buona capacità di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Meccanica Classica, sia in forma scritta che orale.

Capacità di apprendimento. Saranno suggeriti argomenti da approfondire, strettamente correlati con l’insegnamento, al fine di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente.

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni

L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta verifica l’abilità di risolvere in modo formalmente corretto esercizi sui vari argomenti del corso. Essa richiede lo svolgimento di tre esercizi su quattro che vengono proposti, in due ore e mezzo. La prova orale verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso.

Gli studenti che ottengono la sufficienza alla prova scritta in un appello possono presentarsi alla prova orale non più tardi dell’appello successivo. Se lo studente non supera la prova orale al primo appello la può ripetere nel secondo senza rifare la prova scritta.

Sono, inoltre, previste due prove di valutazione intermedia (esoneri), la prima delle quali si terrà intorno alla metà del corso e la seconda subito dopo la fine del corso. Le singole prove di esonero si ritengono superate se lo studente ottiene almeno 15/30, mentre complessivamente gli esoneri sono superati se il voto medio delle due prove è maggiore o uguale a 18/30. Gli studenti che superano l'esonero possono presentarsi direttamente all'orale, entro l'ultimo appello della sessione estiva.

Gli studenti dovranno prenotarsi sia alla prova scritta che alla prova orale, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

Ulteriori dettagli sono disponibili al link http://www.marco.anni.unisalento.it/fisica1.htm

1. Misure e unità di misura:

Misure, Grandezze e unità fondamentali, angoli piani

2. Vettori :

Concetto di direzione, Scalari e vettori, Somma di vettori, Componenti di un vettore, Somma di più vettori, Prodotto scalare, Prodotto vettoriale.

3. Cinematica:

Oggetti puntiformi, vettore di posizione e concetto di moto, definizione di traiettoria.

Moto rettilineo: velocità, accelerazione, moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato.

Moto curvilineo: velocità e accelerazione.

Moto con accelerazione costante: moto dei proiettili. Componenti tangenziale e normale dell'accelerazione.

Moto circolare: velocità angolare e accelerazione, moto curvilineo generale in un piano.

Moto relativo: posizione e velocità relativa, moto relativo traslatorio uniforme, moto relativo rotatorio uniforme, moto relativo alla terra.

4. Dinamica di una particella:

Il principio d'inerzia, massa inerziale, quantità di moto, principio di conservazione della quantità di moto, seconda e terza legge di Newton. Forze di attrito, forze di   attrito nei fluidi. Moto curvilineo; momento angolare; forze centrali.

5. Lavoro ed energia:

Lavoro, potenza e unità di misura, energia cinetica, lavoro di una forza costante, energia potenziale, conservazione dell'energia di una particella. Moto rettilineo sotto l'azione di forze conservative, forze centrali, forze non conservative.

6. Dinamica di un sistema di particelle:

   Moto del centro di massa,  momento angolare, energia cinetica, conservazione dell'energia, analisi della conservazione dell'energia.

7. Dinamica di un corpo rigido

   Definizione di corpo rigido, momento angolare di un corpo rigido, momento di inerzia e calcolo del momento di inerzia di un corpo rigido, equazione del moto rotatorio di un corpo rigido, energia cinetica di rotazione.

 

Introduction to Physics. Physical quantities, standards and units. Basic vector calculus.

Particle kinematics. Motion in one dimension. Average and instantaneous velocity. Linear motion with constant velocity. Linear motion with constant acceleration. Free falling bodies. Motion in two or three dimensions. Circular motion. Projectile motion. Force, mass and Newton’s laws. Linear momentum. Frictional forces. Tension and normal forces. Elastic forces. Pendulum. Harmonic oscillations.

Work and kinetic Energy. Conservative forces. Potential energy. Conservation of mechanical Energy. Angular momentum. Torque.

Reference frames. Relative velocity and acceleration. Inertial reference frames. Fictitious forces. Coriolis acceleration.

Systems of particles. Internal and external forces. Center of mass. Center of mass motion and conservation of linear momentum. Conservation of angular momentum. Koenig’s theorems.

Rigid body. Rotation around a fixed axis in an inertial reference frame. Theorem of Huygens-Steiner. Combined rotational and translational motions.

 

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci “Elementi di Fisica meccanica  termodinamica”ediSES.

M. Alonso, E.J.Finn  "FISICA Vol. 1" - Masson, Milano

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)