MARKETING INTERNAZIONALE

Insegnamento
MARKETING INTERNAZIONALE
Insegnamento in inglese
INTERNATIONAL MARKETING
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 64.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PUBLIC MANAGEMENT
Docente responsabile dell'erogazione
IAZZI ANTONIO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, con particolare attenzione alla conoscenza del consumatore ed ai piani e processi di marketing.

Il corso affronterà tematiche finalizzate a fornire le conoscenze utili allo studente per comprendere gli aspetti principali del marketing rivolto ai mercati internazionali, dalle attività di conoscenza e screening degli stessi mercati alle scelte inerenti le modalità di entrate e le strategie operative. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.

Obiettivi formativi:

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del Marketing  nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione delle imprese, i principali modelli di screening dei mercati, nonché modalità di ingresso e strategie di marketing.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Capacità di identificare e proporre modelli di analisi dei mercati,  modalità di ingresso negli stessi e strategie di marketing che la letteratura manageriale presenta.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di interpretare e valutare le potenzialità di internazionalizzazione delle imprese anche alla luce dei processi di globalizzazione dei mercati e dell’evoluzione tecnologica in atto.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Capacità di apprendimento delle dinamiche manifestate dai mercati internazionali e delle strategie di internazionalizzazione delle imprese.

Lezioni frontali sui temi previsti dal programma. Utilizzo di casi aziendali per approfondire e utilizzare concetti e strumenti acquisiti.  Project work e seminari con Imprenditori e Manager.

Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".

Lo scenario dell’economia internazionale
Struttura e andamento dello scambio mondiale
Organizzazioni internazionali e iniziative di liberalizzazione degli scambi
Teorie dei processi di internazionalizzazione
Strutture e servizi di supporto per le imprese esportatrici
Analisi del macro ambiente e selezione dei mercati esteri
L’analisi di attrattività dei paesi esteri
Le strategie di entrata sui mercati esteri
Accordi ed alleanze internazionali
Le strategie di segmentazione
Il posizionamento competitivo
Le strategie di marketing
Le strategie di digital e social marketing
La contrattualistica e i termini di consegna delle merci
Pagamenti, rischio di credito e assicurazione dei crediti

Valdani E., Bertoli G., Marketing Internazionale, Egea, 2018

Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 31/12/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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