DIGITAL ACCOUNTING

Insegnamento
DIGITAL ACCOUNTING
Insegnamento in inglese
DIGITAL ACCOUNTING
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
DIGITAL MANAGEMENT
Docente responsabile dell'erogazione
VENTURELLI Andrea
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

E’ necessario che lo studente abbia acquisito nel corso degli studi nozioni di contabilità generale, di contabilità analitica e di financial reporting.

Aspetti legati al rapporto tra sistemi di contabilità tradizionali ed innovativi fondati, essenzialmente, sull’applicazione di tecnologie digitali nel campo della gestione amministrativa aziendale

Il corso si prefigge di far comprendere quali siano i vantaggi derivanti dall’applicazione di strumenti digitali nei sistemi di contabilità e di rendicontazione aziendale. 

Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding): Gli studenti disporranno al termine del corso di nozioni utili per: (1) comprendere in che modo l’evoluzione tecnologica può condizionale la gestione amministrativa aziendale; (2) differenziare un sistema di contabilità generale, di tipo innovativo, da uno di tipo tradizionale; (3) comprendere le potenzialità che gli strumenti digitali offrono in tema di rilevazione dei dati e rendicontazione delle informazioni verso una prospettiva aziendale di tipo interno ed esterno.

Autonomia di giudizio (Making judgements): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione a come approcciarsi ai diversi strumenti a supporto della funzione “amministrazione e controllo”

Abilità comunicative (Communication skills): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di poter discutere sui vantaggi e rischi connessi all’introduzione del digital accounting

Capacità di apprendimento (Learning skills): Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendimento degli studenti e di favorire l’emersione di specifiche attitudini in tema di analisi, comparazione, sintesi e valutazione critica degli strumenti di contabilità digitale

Lezione frontale, seminari con testimonianze aziendali e visite didattiche presso aziende

L’esame di verifica si svolgerà mediante colloquio orale. Modalità di accertamento:L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta/orale attraverso la quale si verifica il livello di nozione e conoscenze conseguite. "Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo "paola.martino@unisalento.it"

  • L’impatto dell’ICT nei processi competitivi d’impresa e nell’accounting
  • La gestione delle informazioni e il ruolo dei sistemi informativi
  • La logica di processo e le relative implicazioni nell’accounting
  • I sistemi ERP
  • I sistemi di controllo interno e l’ERM
  • Linguaggi XML e XBRL a confronto
  • Data Wharehouse, reporting e Business Intelligence
  • La nuova frontiera dei Big Data e i relativi riflessi nell’accounting
  • La tenuta e conservazione delle scritture contabili in ottica digitale
  • Fatturazione elettronica e relative implicazioni pratiche
  • Internet e tendenze evolutive nel campo del corporate reporting

G. Neri (2015). L'impresa nell'era digitale. Tecnologie informatiche e rivoluzione digitale al servizio dell'impresa. Terza Edizione. Guaraldi editore (capitoli 1-2-4-5-6-913)

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)