- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- STATISTICA AZIENDALE
STATISTICA AZIENDALE
- Insegnamento
- STATISTICA AZIENDALE
- Insegnamento in inglese
- BUSINESS STATISTICS
- Settore disciplinare
- SECS-S/01
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- CONTROLLO DI GESTIONE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MARIELLA Leonardo
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di Statistica ed Economia Aziendale
L'insegnamento di Statistica Aziendale fornisce agli studenti le basi teoriche per affrontare con rigore e metodo scientifico l'analisi di fenomeni aziendali
Il Corso si propone di fornire metodologie e strumenti per l'analisi, l'interpretazione e la previsione di dati Aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
- Acquisizione dei concetti, delle metodologie e degli strumenti per l’analisi di dati Aziendali.
- Conoscenza e uso dei principali software statistici per l’analisi dei dati Aziendali ( Excel, Gretl).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di interpretare i dati Aziendali, la loro evoluzione e la loro consistenza mediante l’analisi statistica, costruendo modelli idonei anche con l’impiego di algoritmi sofisticati.
- Presentazione e interpretazione critica dei risultati.
Autonomia di giudizio (making judgements)
- Capacità di utilizzare i risultati delle analisi per formulare ipotesi interpretative, ricavarne indicazioni strategiche, prendere decisioni in condizioni di incertezza.
- Capacità di tradurre in termini statistici una esigenza conoscitiva nell’ambito delle dinamiche aziendali.
Abilità comunicative (comunication skills)
- Capacità di cogliere e di definire/circoscrivere l’obiettivo statistico con interlocutori non esperti.
- Capacità di presentare, anche con l’ausilio di supporti audiovisivi, i metodi, i risultati e l’interpretazione dei dati aziendali analizzati.
Capacità di apprendimento (learning skills)
- Capacità di integrare le proprie conoscenze adattandosi alle diverse realtà e all’evoluzione della disciplina.
Lezioni frontali con uso di supporti audiovisivi, esercitazioni in aula
Prova orale con discussione di casi pratici ed elaborazione esemplificativa di dati Aziendali
Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’Ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’Ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Le fonti principali della Statistica Aziendale:
o Fonti interne per la raccolta dei dati
o Sistema Statistico Nazionale e fonti esterne
o Banche dati
Statistica descrittiva:
• Collettivo statistico e caratteri
• Tabelle e rappresentazioni grafiche
• Gli indici statistici
• Gli indici di bilancio
o Gli indici di composizione
o Gli indici di equilibrio e di rotazione
o Gli indici di redditività
Posizione e variabilità delle distribuzioni:
• Indici di posizione
o Moda
o Mediana
o Media aritmetica e media troncata
• Indici di variabilità
o Accuratezza della moda
o Accuratezza della mediana
o Accuratezza della media aritmetica
• Il metodo Delphi e sue varianti
o Caratteristiche del panel di esperti
o Caratteristiche del metodo
• Alcune varianti al metodo Delphi
Funzione di ripartizione empirica ed indici:
• Funzione di ripartizione empirica
• Posizione e funzione di ripartizione empirica
o Quantili
o Semisomma di quantili
• Variabilità e funzione di ripartizione empirica
o Campo di variazione interquantile
• Il metodo Shang
I numeri indici:
• I numeri indici semplici
• I numeri indici complessi
• I numeri indici complessi ponderati
• La produttività aziendale
o Analisi dell’output di un processo
o Analisi degli input di un processo
o Gli indici di produttività parziale
o Gli indici di produttività globale
• Analisi temporale e spaziale di produttività
Analisi di interdipendenza:
• Indipendenza in distribuzione
• Connessione tra due caratteri
• Cograduazione e correlazione tra due caratteri
• Le caratteristiche della clientela
Analisi di dipendenza:
• Indipendenza in media
• Il modello di regressione lineare
• L’analisi costi-volumi-risultati
• L’analisi di convenienza
• Modello di regressione lineare multipla
• L’analisi generalizzata volumi-risultati
• L’analisi degli indici di bilancio
Statistica inferenziale:
• Popolazione e campione
• Caratteri di una popolazione infinita
o Campionamento da popolazioni infinite
o Stimatore in una popolazione infinita
• Le carte di controllo
o Carte di controllo per attributi
o Carte di controllo per variabili
• Caratteri di una popolazione finita
o Campionamento da popolazioni finite
o Stimatore in una popolazione finita
• Il campionamento nella revisione aziendale
o Campionamento di stima
o Campionamento di individuazione
Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni al computer.
L. Mariella, M. Tarantino. Statistica Aziendale per il Controllo di Gestione. McGraw-Hill Education (Italy), Milano, gennaio 2013
Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 31/12/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario