- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- MANAGEMENT STRATEGICO
- MANAGEMENT STRATEGICO
MANAGEMENT STRATEGICO (A - L)
- Insegnamento
- MANAGEMENT STRATEGICO
- Insegnamento in inglese
- STRATEGIC MANAGEMENT
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 80.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MAIZZA Amedeo
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze e competenze maturate nel corso dello studio degli insegnamenti di economia e gestione delle imprese e di marketing.
Il corso affronterà tematiche finalizzate a fornire le conoscenze utili allo studente per comprendere gli aspetti principali della riflessione teorica inerente il
management strategico, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Il corso ha la finalità di introdurre alla conoscenza delle
concettualizzazioni fondanti dello Strategic Management, con l’intento di analizzarne l’intero processo, dalla creazione alla esecuzione della strategia. Gli obiettivi formativi si concretizzano nell’opportunità per lo studente di acquisire conoscenze e tecniche di base relative al Management d’Impresa.
In particolare, lo studente sarà in grado di: a) conoscere e comprendere le metodologie di analisi del contesto; i processi decisionali; la teorizzazione e realizzazione di processi strategici; b) applicare le conoscenze nell’ambito di realtà imprenditoriali; c) considerare e giudicare le imprese, i settori economici, i contesti territoriali e le loro potenzialità/criticità; d) comunicare all’interno ed all’esterno delle realtà imprenditoriali; e) apprendere l’evoluzione del contesto e dell’impresa.
Lezioni frontali sui temi previsti dal programma relativi ai capitoli del libro di testo che saranno oggetto di esame. Utilizzo di casi aziendali per approfondire e utilizzare concetti e strumenti acquisiti.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
LA NUOVA ECONOMIA ED I SUOI EFFETTI SULLA GESTIONE D’IMPRESA
LA COMPETITIVITÀ
L’AMBITO COMPETITIVO: IL SETTORE ECONOMICO
I MODELLI DI ANALISI DI SETTORE
LA CONOSCENZA DEL MERCATO
LA CONOSCENZA DEL CONSUMATORE NELL’ERA DIGITALE
IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO
IL PROCESSO DECISIONALE-STRATEGICO
KNOWLEDGE MANAGEMENT
LE STRATEGIE D’IMPRESA
IL RUOLO DELLA MARCA NELLA STRATEGIA GENERALE
LE STRATEGIE RELAZIONALI
LE STRATEGIE PER AFFRONTARE LE CRISI D’IMPRESA
LE STRATEGIE DIGITALI
I SOCIAL MEDIA
DIGITAL ANALYTICS
Amedeo Maizza, Management d’impresa Le strategie gestionali nell’era digitale, Volume II, I Liberrimi 2018
Semestre
Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
MANAGEMENT STRATEGICO (LM01)