MANAGEMENT STRATEGICO (A - L)

Insegnamento
MANAGEMENT STRATEGICO
Insegnamento in inglese
STRATEGIC MANAGEMENT
Settore disciplinare
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 80.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MAIZZA Amedeo

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze e competenze maturate nel corso dello studio degli insegnamenti di economia e gestione delle imprese e di marketing.

Il corso affronterà tematiche finalizzate a fornire le conoscenze utili allo studente per comprendere gli aspetti principali della riflessione teorica inerente il

management strategico, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.

Il corso ha la finalità di introdurre alla conoscenza delle

concettualizzazioni fondanti dello Strategic Management, con l’intento di analizzarne l’intero processo, dalla creazione alla esecuzione della strategia. Gli obiettivi formativi si concretizzano nell’opportunità per lo studente di acquisire conoscenze e tecniche di base relative al Management d’Impresa.

In particolare, lo studente sarà in grado di: a) conoscere e comprendere le metodologie di analisi del contesto; i processi decisionali; la teorizzazione e realizzazione di processi strategici; b) applicare le conoscenze nell’ambito di realtà imprenditoriali; c) considerare e giudicare le imprese, i settori economici, i contesti territoriali e le loro potenzialità/criticità; d) comunicare all’interno ed all’esterno delle realtà imprenditoriali; e) apprendere l’evoluzione del contesto e dell’impresa.

Lezioni frontali sui temi previsti dal programma relativi ai capitoli del libro di testo che saranno oggetto di esame. Utilizzo di casi aziendali per approfondire e utilizzare concetti e strumenti acquisiti.

Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.

LA NUOVA ECONOMIA ED I SUOI EFFETTI SULLA GESTIONE D’IMPRESA

LA COMPETITIVITÀ

L’AMBITO COMPETITIVO: IL SETTORE ECONOMICO

I MODELLI DI ANALISI DI SETTORE

LA CONOSCENZA DEL MERCATO

LA CONOSCENZA DEL CONSUMATORE NELL’ERA DIGITALE

IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO

IL PROCESSO DECISIONALE-STRATEGICO

KNOWLEDGE MANAGEMENT

LE STRATEGIE D’IMPRESA

IL RUOLO DELLA MARCA NELLA STRATEGIA GENERALE

LE STRATEGIE RELAZIONALI

LE STRATEGIE PER AFFRONTARE LE CRISI D’IMPRESA

LE STRATEGIE DIGITALI

I SOCIAL MEDIA

DIGITAL ANALYTICS

Amedeo Maizza, Management d’impresa Le strategie gestionali nell’era digitale, Volume II, I Liberrimi 2018

Semestre
Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
MANAGEMENT STRATEGICO (LM01)

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