- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI
- Insegnamento
- MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI
- Insegnamento in inglese
- MANAGEMENT OF CULTURAL COMPANIES
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 80.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ADAMO Stefano
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso di management delle aziende culturali introduce gli studenti alla conoscenza delle attività economiche del settore culturale e creativo e del relativo potenziale in termini di sviluppo sostenibile di un territorio, proponendosi nello specifico di sviluppare competenze in tema di progettazione di sistemi di valorizzazione turistica di beni e luoghi culturali pubblici.
Alla fine del corso gli allievi saranno in grado di comprendere le specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico e di progettare processi di valorizzazione delle risorse culturali con finalità di sviluppo turistico sostenibile.
Si riepilogano di seguito i risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di Management delle aziende culturali introduce gli allievi alla conoscenza delle specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico e dei loro collegamenti con il settore del turismo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso permetterà agli studenti di identificare, organizzare e gestire pacchetti di lavoro funzionali alla progettazione e realizzazione di processi di valorizzazione delle risorse culturali con finalità di sviluppo turistico sostenibile.
Autonomia di giudizio
Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nello scegliere, contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito anche le seguenti competenze trasversali:
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)
– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione
Didattica frontale
Modalità di esame: orale
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica il grado di apprendimento dei contenuti fondamentali della disciplina oggetto di esame e la capacità di sviluppo applicativo delle problematiche connesse, favorendo lo sviluppo delle capacità di apprendimento, delle abilità comunicative e l'autonomia di giudizio in linea con i descrittori di Dublino.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
Le modalità di esame e i testi di riferimento indicati valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.
https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/1316/Docenti/AdamoStefano_0
Il programma è articolato in due parti
Parte prima – Aziende culturali e modelli manageriali
- Le aziende: caratteri generali, struttura e profili gestionali
- Le aziende culturali: aspetti definitori e assetti istituzionali delle aziende culturali
- L’ambiente esterno e il sistema competitivo delle aziende culturali
- Il sistema di prodotto delle aziende culturali
- L’economicità delle aziende culturali
Parte seconda – La valorizzazione turistico-culturale del patrimonio storico-artistico
- Beni culturali, tutela e valorizzazione: inquadramento giuridico ed economico-aziendale
- Le forme e le prospettive di gestione: gestione integrata, collaborazione pubblico-privato, community engagement
- Metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale
G. Magnani, Le aziende culturali. Modelli manageriali, Giappichelli, Torino, 2 ed. 2017.
Dispense fornite dal docente durante le lezioni e disponibili in formato digitale nella sezione materiale didattico dell'insegnamento
Semestre
Annualità Singola (dal 16/09/2019 al 31/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in