- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
- Insegnamento
- METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
- Insegnamento in inglese
- METHODOLOGY OF EDUCATIONAL RESEARCH
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 5.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLAZZO Salvatore
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Avere minimi elementi conoscitivi di probabilità e statistica. Conoscere il “metodo scientifico”.
Scegliere una strategia di ricerca – Esplicitare le fasi della ricerca – Progettare le prime fasi della ricerca quantitativa – Scegliere e costruire gli strumenti per la rilevazione – Definire il piano della ricerca, attuarlo e analizzare i dati.
Conoscere l’importanza della ricerca per i processi e le attività formative. Saper distinguere tra ricerche osservative e ricerche con intervento; fra ricerche quantitative e ricerche qualitative. Conoscere le fasi della ricerca quantitativa. Conoscere i momenti delle diverse forme di ricerca qualitativa. Conoscere approfonditamente i principi e i criteri della ricerca-azione. Conoscere gli strumenti per la rilevazione dei dati.
Lezione frontale con l’uso di supporti informatici – Spazio virtuale, con materiali e esercitazioni caricati durante lo svolgimento del corso – Discussione – Presentazione da parte degli allievi di ipotesi di ricerca educativa e discussione
Esame orale
Denominazione del Corso
Metodologia della ricerca educativa
Anno Accademico
2019/2020
Anno
Secondo
Docente
Salvatore Colazzo
Crediti Formativi
5 cfu
Periodo didattico
Secondo semestre
SSD
M-PED/04
Obiettivi formativi
Conoscere l’importanza della ricerca per i processi e le attività formative. Saper distinguere tra ricerche osservative e ricerche con intervento; fra ricerche quantitative e ricerche qualitative. Conoscere le fasi della ricerca quantitativa. Conoscere i momenti delle diverse forme di ricerca qualitativa. Conoscere approfonditamente i principi e i criteri della ricerca-azione. Conoscere gli strumenti per la rilevazione dei dati.
Prerequisiti
Avere minimi elementi conoscitivi di probabilità e statistica. Conoscere il “metodo scientifico”.
Contenuti del Corso
Scegliere una strategia di ricerca – Esplicitare le fasi della ricerca – Progettare le prime fasi della ricerca quantitativa – Scegliere e costruire gli strumenti per la rilevazione – Definire il piano della ricerca, attuarlo e analizzare i dati.
Metodi didattici
Lezione frontale con l’uso di supporti informatici – Spazio virtuale, con materiali e esercitazioni caricati durante lo svolgimento del corso – Discussione – Presentazione da parte degli allievi di ipotesi di ricerca educativa e discussione
Modalità e verifica dell’apprendimento
Esame orale
Testi di riferimento
- Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci.
- Aa.Vv., Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson.
- Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci.
- Aa.Vv., Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson.
Semestre
Secondo Semestre (dal 09/03/2020 al 12/06/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario