METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
Insegnamento in inglese
METHODOLOGY OF EDUCATIONAL RESEARCH
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
5.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLAZZO Salvatore
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Avere minimi elementi conoscitivi di probabilità e statistica. Conoscere il “metodo scientifico”.

Scegliere una strategia di ricerca – Esplicitare le fasi della ricerca – Progettare le prime fasi della ricerca quantitativa – Scegliere e costruire gli strumenti per la rilevazione – Definire il piano della ricerca, attuarlo e analizzare i dati.

Conoscere l’importanza della ricerca per i processi e le attività formative. Saper distinguere tra ricerche osservative e ricerche con intervento; fra ricerche quantitative e ricerche qualitative. Conoscere le fasi della ricerca quantitativa. Conoscere i momenti delle diverse forme di ricerca qualitativa. Conoscere approfonditamente i principi e i criteri della ricerca-azione. Conoscere gli strumenti per la rilevazione dei dati.

Lezione frontale con l’uso di supporti informatici – Spazio virtuale, con materiali e esercitazioni caricati durante lo svolgimento del corso – Discussione – Presentazione da parte degli allievi di ipotesi di ricerca educativa e discussione

Esame orale

Denominazione del Corso

Metodologia della ricerca educativa

 

Anno Accademico

2019/2020

 

Anno

Secondo

 

Docente

Salvatore Colazzo

 

Crediti Formativi

5 cfu

 

Periodo didattico  

Secondo semestre

 

SSD

M-PED/04

 

Obiettivi formativi

Conoscere l’importanza della ricerca per i processi e le attività formative. Saper distinguere tra ricerche osservative e ricerche con intervento; fra ricerche quantitative e ricerche qualitative. Conoscere le fasi della ricerca quantitativa. Conoscere i momenti delle diverse forme di ricerca qualitativa. Conoscere approfonditamente i principi e i criteri della ricerca-azione. Conoscere gli strumenti per la rilevazione dei dati.

 

Prerequisiti

Avere minimi elementi conoscitivi di probabilità e statistica. Conoscere il “metodo scientifico”.

 

Contenuti del Corso

Scegliere una strategia di ricerca – Esplicitare le fasi della ricerca – Progettare le prime fasi della ricerca quantitativa – Scegliere e costruire gli strumenti per la rilevazione – Definire il piano della ricerca, attuarlo e analizzare i dati.

 

Metodi didattici

Lezione frontale con l’uso di supporti informatici – Spazio virtuale, con materiali e esercitazioni caricati durante lo svolgimento del corso – Discussione – Presentazione da parte degli allievi di ipotesi di ricerca educativa e discussione

 

Modalità e verifica dell’apprendimento

Esame orale

 

Testi di riferimento

- Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci.

- Aa.Vv., Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson.

 

- Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci.

- Aa.Vv., Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson.

Semestre
Secondo Semestre (dal 09/03/2020 al 12/06/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)