- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- Storia del cinema
Storia del cinema
- Insegnamento
- Storia del cinema
- Insegnamento in inglese
- History of cinema
- Settore disciplinare
- L-ART/06
- Corso di studi di riferimento
- DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- Busni Simona
Descrizione dell'insegnamento
Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative alla storia dei linguaggi e delle forme di rappresentazione e narrazione del cinema, con particolare riguardo al passaggio dalla classicità alla modernità e al ruolo svolto dal cinema italiano nel definire i termini di tale passaggio.
Gli studenti che frequenteranno il corso saranno in grado di orientarsi all’interno della vasta aria di interessi relativi alla storia del cinema, secondo una prospettiva diacronica che pone in dialogo testi afferenti a più ordini di discorso, privilegiando pertanto non solo un punto prettamente di vista storico, ma anche aspetti teorici, linguistici, stilistici e critici. Sapranno inoltre comunicare le conoscenze e le competenze acquisite utilizzando la terminologia specifica degli studi di settore.
Lezioni frontali e visione di film (per intero o in sequenze).
Orale
Il corso si propone di tracciare un’ideale mappa storico-genealogica delle principali forme di narrazione cinematografica, analizzandone le fasi più significative. In particolare si esaminerà il contributo che il cinema italiano ha apportato allo sviluppo della cosiddetta “modernità” del cinema, rispetto alle caratteristiche maturate nel periodo classico (dalle origini agli anni Quaranta). A tale scopo, si prenderà in considerazione il modo in cui il fenomeno del neorealismo e le visioni sviluppate dal cinema d’autore hanno letteralmente sconvolto gli equilibri narrativi e formali del linguaggio cinematografico.
- K. Thompson, D. Bordwell, Storia del cinema. Un’introduzione, McGraw-Hill Education, Milano 2018 (capp. 1-8; 11-12; 14-16; 18-19; 23) [il trattino indica l’intervallo, es. “1-8” da capitolo 1 a capitolo 8];
- R. De Gaetano, Cinema italiano: forme, identità, stili di vita, Pellegrini, Cosenza 2018 (Introduzione; Parte I, pp. 17-46; Parte II, pp. 61-90; Parte III, pp. 103-110; 121-138) [il trattino indica l’intervallo, es. “17-46” da p. 17 a p. 46].
- Filmografia di riferimento
- Susanna! (H. Hawks, 1938)
- Il grande dittatore (C. Chaplin, 1940)
- Quarto potere (O. Welles, 1941)
- Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
- Viaggio in Italia ( R. Rossellini, 1954)
- La strada (F. Fellini, 1954)
- L’avventura (M. Antonioni, 1960)
- Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario