INGEGNERIA ECONOMICA

Insegnamento
INGEGNERIA ECONOMICA
Insegnamento in inglese
TOTAL COST MANAGEMENT
Settore disciplinare
ING-IND/35
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA INDUSTRIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CURRICULUM AEROSPAZIALE
Docente responsabile dell'erogazione
DEL VECCHIO PASQUALE
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Sebbene non indispensabili, sono utili conoscenze di base in tema di ragioneria ed economia aziendale, gestione d'impresa e matematica finanziaria. 

Il corso di Ingegneria Economica si compone di otto moduli didattici relativi:

Modulo 1: Il sistema Impresa

Modulo 2: Le Risorse d'Impresa

Modulo 3: Le attività d'Impresa

Modulo 4: Le Strutture d'Impresa

Modulo 5: Gli Output dell'Impresa

Modulo 6: Il Valore d'Impresa

Modulo 7: Fondamenti di Gestione dei Progetti

Modulo 8: Aree ed Attività del Project Management

II corso di Ingegneria Economica ha l'obiettivo di illustrare ed applicare metodi, strumenti e tecniche per la gestione innovativa d’impresa, attraverso l'adozione di una visione sistemica e cross-disciplinare. Il corso ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti in un percorso di crescita che prevedrà l’acquisizione di conoscenze e competenze in tema di: 1) Valutazione del fabbisogno di risorse di un’impresa e le modalità per la loro acquisizione; 2) Definizione delle attività fondamentali di un’impresa e applicazione dei principi di process management; 3) Identificazione delle modalità operative per la gestione delle tecnologie e delle risorse umane; 4) Definizione di modelli di prodotto-servizio e strategie di innovazione aziendale; 5) Definizione ed applicazione di metriche per la misurazione del valore creato da un’impresa; 6) Identificazione ed analisi di proposte ed idee progettuali in ambiti industriali diversificati.

In particolare, gli obiettivi formativi ed i risultati attesi del corso possono essere descritti in termini di conoscenze, capacità di applicare le stesse, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità complessiva di apprendimento.

Conoscenze e comprensione: Il corso permette di acquisire conoscenze integrate relative all’impresa, quale sistema socio-tecnico complesso e di comprenderne le dinamiche organizzative e strategiche. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Le attività progettuali e di esercitazione previste nel corso consentono di applicare i metodi e gli strumenti di gestione dell’impresa presentati nel corso delle lezioni. Attraverso tali attività, gli studenti svilupperanno capacità di analisi e comprensione delle dinamiche strategiche ed organizzative riguardanti l’impresa nella sua caratterizzazione di sistema aperto e complesso.

Autonomia di giudizio: Il coinvolgimento degli studenti in attività di studio a livello individuale e di team ha l’obiettivo di accrescere la capacità di giudizio e valutazione dei singoli. L’analisi di contesti aziendali reali e casi studio e la loro elaborazione a livello di team rappresenta un esercizio utile alla creazione di un autonomo giudizio e di sintesi.

Abilità comunicative: Il corso promuove competenze ed abilità comunicative attraverso processi di partecipazione attiva alle lezioni frontali, con sessioni ad hoc dedicate a domande e riflessione sui temi affrontati e la presentazione da parte di tutti i componenti del team delle attività progettuali realizzate nel corso del semestre.
Capacità di apprendimento: Il corso consente di sviluppare capacità di apprendimento in ambiti disciplinari di potenziale applicazione nelle differenti specializzazioni di carattere ingegneristico e rappresentano aree di conoscenza cruciali per il percorso professionale dell'ingegnere.

La metodologia didattica si ispira ai principi dell’action learning. Le sessioni di lezione frontale, svolte attraverso l’utilizzo di presentazioni power point, si alternano ad esercitazioni ed attività progettuali da svolgere in team e relative a casi studio e contesti reali di applicazione.

La modalità d'esame prevede lo svolgimento di un test scritto, con quesiti a risposta multipla ed esercizi. Le attività progettuali, svolte nel corso del semestre, saranno oggetto di valutazione e concorreranno, per gli studenti che sostengono l'esame in modalità frequentante, alla composizione del voto finale.

Modulo 1: Il sistema Impresa

1.1. Introduzione al corso: Obiettivi, metodologia didattica e struttura del corso

1.2. L’impresa come sistema e l’ingegneria del business

Modulo 2: Le Risorse d'Impresa

2.1. Le Risorse Finanziarie

2.2 Le Risorse Fisico-Tecniche-Umane

Modulo 3: Le attività d'Impresa

3.1. Processi aziendali ed Operations Management

3.2. Progetti e Programmi Aziendali

Modulo 4: Le Strutture d'Impresa

4.1. Gli Uomini ed il Capitale Umano

4.2. La Struttura Tecnica ed il Capitale Tecnologico

Modulo 5: Gli Output dell'Impresa

5.1. I Prodotti e i Servizi

5.2. I Risultati dell’Innovazione Tecno-Organizzativa

Modulo 6: Il Valore d'Impresa

6.1. La Performance Economico-Finanziaria

6.2. Il Valore Intangibile

Modulo 7: Fondamenti di Gestione dei Progetti

7.1. Il Progetto e i Legami con la Gestione d’Impresa

7.2. Principi e Strumenti della Gestione dei Progetti

Modulo 8: Aree ed Attività del Project Management

8.1. Ciclo di Vita e Aree di Gestione di un Progetto

P. Del Vecchio, G. Passiante (2015), Imprenditorialità, marketing ed innovazione. Dinamiche competitive per le imprese ed i territori nello scenario della Digital Economy, Franco Angeli.

A. Margherita (2014), Ingegneria d'Impresa. I 30 Processi Fondamentali per il Manager-Ingegnere, Franco Angeli.

Slides, dispense e materiale supplementare forniti dal docente.

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 21/12/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)