SEMIOTICA
- Insegnamento
- SEMIOTICA
- Insegnamento in inglese
- Semiotics
- Settore disciplinare
- M-FIL/05
- Corso di studi di riferimento
- LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CAPUTO Cosimo
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza di nozioni di linguistica e di filosofia che può ripassare, integrare o adeguare utilizzando testi come: G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, il Mulino 2002; A. Ponzio, Il linguaggio e le lingue. Introduzione alla linguistica generale, Milano-Udine, Mimesis, 2013; un buon manuale di Liceo per la filosofia, per es. quello di Abbagnano-Fornero.
Come si può descrivere il senso dei testi e delle culture? Come si possono analizzare i significati dei linguaggi e del mondo in cui viviamo? La Semiotica europea ha costruito gli strumenti per dare una risposta a queste domande attraverso l’opera di Barthes, Benveniste, Jakobson, Eco, Greimas, Lotman, ma alla base c’è la linguistica strutturale. Il corso tende appunto a illustrare i presupposti della scienza dei linguaggi e della significazione, le sue varie ascendenze disciplinari e la sua progressiva ricomposizione verso un approccio unitario di analisi delle differenti culture e forme di comunicazione.
Lezioni frontali, in italiano, con discussione di nozioni disciplinari e di problemi trattati nelle lezioni precedenti e nei Seminari di approfondimento con docenti esterni.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
L’esame consiste nella verifica orale dell’acquisizione di un’ampia competenza nei temi svolti durante il corso e in quelli approfonditi sui testi. L’esame sarà anche volto a verificare la capacità di personalizzazione, di collegamento dei vari temi e la correttezza espositiva e terminologica.
Stringa per accedere ai programmi
https://www.unisalento.it/web/guest/scheda_personale/-/people/cosimo.caput
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Orario delle lezioni: vedere orario generale e “bacheca” nella pagina personale del docente.
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte saranno presentate le nozioni di base della disciplina. Il percorso didattico procederà seguendo concetti fondamentali della teoria strutturale del linguaggio.
Nella seconda parte verranno approfondite le nozioni di struttura, di segno e di senso attraverso la riflessione di Cassirer, Greimas e Hjelmslev.
Parte istituzionale:
G. Marrone, Prima lezione di semiotica, Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 182.
Approfondimento:
L. Hjelmslev, La stratificazione del linguaggio, PensaMultimedia, Lecce-Brescia 2018, pp. 130;
E. Cassirer, Lo strutturalismo nella linguistica moderna, Sossella Editore, Roma 2017, pp. 109;
A.J. Greimas, Del senso, Sossella Editore, Roma 2017, pp. 68.
Materiale aggiuntivo sarà indicato e reso disponibile durante le lezioni e online sulla pagina personale del docente.
Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in
Semiotica (LB40)