- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- STRATEGIA DIGITALE E IMPACT ANALYSIS
STRATEGIA DIGITALE E IMPACT ANALYSIS
- Insegnamento
- STRATEGIA DIGITALE E IMPACT ANALYSIS
- Insegnamento in inglese
- DIGITAL STRATEGY AND IMPACT ANALYSIS
- Settore disciplinare
- SECS-P/08
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- DIGITAL MANAGEMENT
- Docente responsabile dell'erogazione
- SCORRANO Paola
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze e competenze maturate nel corso dello studio
degli insegnamenti di economia e gestione delle imprese e di marketing.
Il corso si concentrerà principalmente sugli elementi conoscitivi necessari per costruire una strategia digitale di successo, alla luce delle modifiche nel comportamento del consumatore e delle opportunità che dal business digitale possono derivare per le PMI in particolare.
Conoscere i fondamenti per l’adozione di un’appropriata strategia digitale.
Sapere individuare ed analizzare le modifiche nella relazione cliente- impresa e scegliere gli strumenti digitali più appropriati per rafforzare il rapporto.
Sapere integrare i diversi strumenti di comunicazione digitale.
Sapere valutare gli effetti, in termini competitivi, delle scelte effettuate
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali
Cos’è una digital strategy
Le nuove regole del business digitale
Evoluzione del comportamento degli utenti
Opportunità del business digitale per le imprese
Definizione di una strategia digitale
Integrazione tra i vari strumenti digitali
Il ruolo dei sociale media
I principali tools (Google trends, ….)
Cioffi R., Digital Strategy. Strategie per un efficace posizionamento sui mercati digitali, Hoepli 2018.
Scorrano P., Competitività, collaborazione e valore nelle network industries. Un’analisi nel settore dei videogame,Cacucci 2008.
Ulteriori letture di approfondimento saranno comunicate dal docente entro la fine delle lezioni.
Semestre
Secondo Semestre (dal 23/02/2019 al 31/05/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario