STRATEGIA DIGITALE E IMPACT ANALYSIS

Insegnamento
STRATEGIA DIGITALE E IMPACT ANALYSIS
Insegnamento in inglese
DIGITAL STRATEGY AND IMPACT ANALYSIS
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 64.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
DIGITAL MANAGEMENT
Docente responsabile dell'erogazione
SCORRANO Paola
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze e competenze maturate nel corso dello studio

degli insegnamenti di economia e gestione delle imprese e di marketing.

Il corso si concentrerà principalmente sugli elementi conoscitivi necessari per costruire una strategia digitale di successo, alla luce delle modifiche nel comportamento del consumatore e delle opportunità che dal business digitale possono derivare per le PMI in particolare.

Conoscere i fondamenti per l’adozione di un’appropriata strategia digitale.

Sapere individuare ed analizzare le modifiche nella relazione cliente- impresa e scegliere gli strumenti digitali più appropriati per rafforzare il rapporto.

Sapere integrare i diversi strumenti di comunicazione digitale.

Sapere valutare gli effetti, in termini competitivi, delle scelte effettuate

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali

Cos’è una digital strategy

Le nuove regole del business digitale

Evoluzione del comportamento degli utenti

Opportunità del business digitale per le imprese

Definizione di una strategia digitale

Integrazione tra i vari strumenti digitali

Il ruolo dei sociale media

I principali tools (Google trends, ….)

Cioffi R., Digital Strategy. Strategie per un efficace posizionamento sui mercati digitali, Hoepli 2018.

Scorrano P., Competitività, collaborazione e valore nelle network industries. Un’analisi nel settore dei videogame,Cacucci 2008.

Ulteriori letture di approfondimento saranno comunicate dal docente entro la fine delle lezioni.

Semestre
Secondo Semestre (dal 23/02/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)