- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Bachelor's Degree in FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
- English Literature II
English Literature II
- Teaching in italian
- LETTERATURA INGLESE II
- Teaching
- English Literature II
- Subject area
- L-LIN/10
- Reference degree course
- FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 9.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 54.0
- Academic year
- 2017/2018
- Year taught
- 2018/2019
- Course year
- 2
- Language
- ENGLISH
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- LUCKING David Ian Clive
Teaching description
Adeguate competenze linguistiche per la lettura dei testi letterari e per le interazioni e le discussioni in lingua inglese.
Conoscenze di base relative all'analisi testuale (generi letterari, aspetti stilistici, ecc.).
Per motivi di propedeuticità, lo studente deve aver sostenuto l’esame di Letteratura inglese I.
Il corso si articolerà in due moduli distinti: il primo dedicato a tre opere di William Shakespeare; il secondo ad alcuni testi rappresentativi della letteratura britannica moderna nel loro contesto storico e intellettuale.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze e capacità:
Conoscenze e capacità di comprensione:
- conoscenze di base indispensabili per un’adeguata comprensione delle opere di Shakespeare
- conoscenze culturali e critiche necessarie per un’adeguata comprensione della letteratura britannica moderna nel suo contesto storico e intellettuale.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- capacità di gestire gli strumenti d’indagine messi a disposizione per un’analisi critica e consapevole dei testi attraverso la loro puntuale contestualizzazione;
- capacità di analizzare e di sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti).
Il corso consente, inoltre, di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali quali:
Autonomia di giudizio:
- capacità di formulare giudizi in autonomia;
Abilità comunicative:
- capacità di comunicare efficacemente in lingua inglese
- capacità di sviluppare e utilizzare competenze linguistiche con un’attenzione alla dimensione sociale, storica e culturale del linguaggio.
Capacità di apprendimento:
- capacità di apprendere in maniera continuativa
- capacità di utilizzare con flessibilità e spirito critico gli strumenti d’indagine acquisiti anche in contesti diversi rispetto a quello strettamente letterario
Lezioni frontali.
Lettura e discussione in classe dei testi in programma.
Il corso sarà svolto in lingua inglese.
L’esame finale consisterà in un colloquio orale in lingua inglese volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite. Nello specifico, il colloquio verificherà:
- la conoscenza degli autori e dei contesti di riferimento;
- la capacità di commentare i testi letterari presi in esame;
- la capacità di argomentazione critica;
- la capacità espositiva e proprietà di linguaggio.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla capacità di argomentare le proprie tesi, alla correttezza espositiva e alla proprietà di linguaggio.
Si porta a conoscenza degli interessati che durante il periodo di emergenza coronavirus gli esami si svolgeranno in modalità telematica utilizzando la piattaforma Teams.
Appelli: 25 gennaio 2019, 19 febbraio 2019, 6 giugno 2019, 27 giugno 2019, 16 luglio 2019. Il calendario completo degli appelli d’esami sarà pubblicato nella bacheca del docente.
Il materiale didattico relativo al corso (testi poetici, dispense, materiale critico) è disponibile presso il sito StudyNet (www.study.net), previa iscrizione al sito.
Gli studenti devono prenotarsi per l’esame finale utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Appelli: 25 gennaio 2019, 19 febbraio 2019, 6 giugno 2019, 27 giugno 2019, 16 luglio 2019. Il calendario completo degli appelli d’esami sarà pubblicato nella bacheca del docente.
Il corso, svolto interamente in lingua inglese, si articolerà in due moduli distinti: il primo dedicato a tre opere di William Shakespeare; il secondo ad alcuni testi rappresentativi della letteratura britannica moderna nel loro contesto storico e intellettuale. Le opere shakespeariane trattate nella prima parte del corso sono Romeo and Juliet, The Merchant of Venice, e Macbeth, mentre nel secondo modulo verranno presi in esame alcuni racconti di Conrad, di James, e di Joyce, nonché poesie di Brooke, Owen, Sassoon, Yeats, Eliot ed altri. Il corso si propone di guidare gli studenti verso una lettura critica e approfondita dei testi in programma, con particolare attenzione ai contesti storici, intellettuali e culturali in cui sono stati prodotti.
William Shakespeare, Romeo and Juliet, The Merchant of Venice, Macbeth
Joseph Conrad, “Heart of Darkness”
Henry James, “The Turn of the Screw”
James Joyce, “The Dead”
Corpus di letture disponibile presso il sito StudyNet, comprendente opere di Matthew Arnold, Rupert Brooke, John McCrae, Wilfred Owen, Siegfried Sassoon, W. B. Yeats, e T. S. Eliot
Agli studenti che non possono frequentare le lezioni regolarmente si consiglia, inoltre, la lettura dei seguenti libri (soltanto i capitoli relativi ai testi in programma). TALE LETTURA NON È DA RITENERSI OBBLIGATORIA:
David Lucking, The Shakespearean Name: Essays on "Romeo and Juliet", "The Tempest", and Other Plays. Berna: Peter Lang, 2007.
David Lucking, Plays Upon the Word: Shakespeare’s Drama of Language. Lecce: Milella, 1997.
Semester
First Semester (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario