LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA III CON PROVA SCRITTA

Insegnamento
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA III CON PROVA SCRITTA
Insegnamento in inglese
Portuguese and brazilian language and culture
Settore disciplinare
L-LIN/09
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CASSEB GALVAO VANIA CRISTINA

Descrizione dell'insegnamento

Titolo del corso: Competenza testuale argomentativa nell portoghese

Presentazione e obiettivi del corso

Il corso si propone come obiettivo di sviluppare la competenza testuale, nelle modalità scritta e parlata, del portoghese europeo (PE) e del portoghese brasiliano (PB) attraverso l’analisi, la redazione e l'interpretazione di testi argomentativi. Durante le lezioni saranno proposti i seguenti argomenti: i) analisi della dimensione linguistica, testuale, socio-pragmatica e discorsiva dei testi argomentativi, ii) dimostrazione empirica di come la grammatica riveli la funzionalità delle scelte linguistiche in questo genere testuale, iii) attività linguistiche e metalinguistiche legate alla costituzione e produzione di testi argomentativi, con particolare attenzione all’articolo di opinione e alla lettera del lettore.

Jean-Paul Bronckart, Atividades de linguagem, discurso e desenvolvimento humano, São Paulo, Mercado de Letras, 2006.

Vânia Cristina Casseb-Galvão, A gramática a serviço dos gêneros, In: Anais do SIELP, Uberlândia, EDUFU, 2011, p. 868-877.

Vânia Cristina Casseb-Galvão; Milcinele Duarte, Artigo de opinião. Sequência didática funcionalista, São Paulo, Parábola, 2018.

Carla Teixeira, O Texto Expositivo-Argumentativo: Reflexão Sobre o Género e o Agir do Aluno Carla Teixeira, Recife, Eutomia, 2014.

Nessuno

Il corso propone lo sviluppo della competenza testuale dello studente di lingua portoghese attraverso l'analisi, la scrittura e l'interpretazione di testi argomentativi.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare alle conoscenze acquisite tutta una serie di competenze trasversali, quali:

- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);

- capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza);

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza) e

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore).

Lezioni frontali, seminari, testo scritto.

La prova scritta e la prova orale mirano a valutare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Indirizzo mail: vaniacassebgalvao@gmail.com

Titolo del corso: Competenza testuale argomentativa nel portoghese

Il corso propone lo sviluppo della competenza testuale dello studente di lingua portoghese attraverso l'analisi, la scrittura e l'interpretazione di testi argomentativi. Saranno promosse attività come: a) l'analisi delle dimensioni linguistiche, testuali, sociopragmatiche e discorsive dei testi argomentativi; b) la dimostrazione del modo come la grammatica rivela la funzionalità delle scelte linguistiche relative a questi generi testuali; iii) l’attività linguistiche, epilinguistiche e metalinguistiche relative alla costituzione e alla produzione di testi argomentativi, con particolare attenzione all'articolo di opinione.

Jean-Paul Bronckart, Atividades de linguagem, discurso e desenvolvimento humano, São Paulo, Mercado de Letras, 2006.

Vânia Cristina Casseb-Galvão, A gramática a serviço dos gêneros, In: Anais do SIELP, Uberlândia, EDUFU, 2011, p. 868-877.

Vânia Cristina Casseb-Galvão; Milcinele Duarte, Artigo de opinião. Sequência didática funcionalista, São Paulo, Parábola, 2018.

 

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante le lezioni.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Scritto e Orale Separati - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)