- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tecnologia dell'integrazione
Tecnologia dell'integrazione
- Insegnamento
- Tecnologia dell'integrazione
- Insegnamento in inglese
- Technology integration
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
Il corso intende analizzare le funzioni educative, rieducative e didattiche delle tecnologie e delle tecnologie assistive nell’approccio alla persona con svantaggio e nella didattica scolastica. Saranno presentati i criteri e le indicazioni epistemologiche di riferimento della ricerca attuale e la loro attualizzazione nei contesti d’uso all’interno della cornice teorica di riferimento della Classificazione OMS ICF.
Conoscenza delle TA
Approccio critico al mondo dei media
Comprensione degli ambiti di applicazione e dei criteri di intervento
Comprensione della prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie didattiche
Laboratoriale e seminariale
SCHEDA INSEGNAMENTO- requisiti trasparenza
1. NOMINATIVO DELL'INSEGNAMENTO
TECNOLOGIE PER L’'INTEGRAZIONE
2. CREDITI ASSOCIATI ALL'INSEGNAMENTO
6 CFU, 36 ore
3. CORSO DI LAUREA:
Consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi LM-50 (II anno) coorte 2017
4:. ANNO DI CORSO II
5. NOMINATIVO DOCENTE: PINNELLI STEFANIA
6. PROGRAMMA
Il corso intende analizzare le funzioni educative, rieducative e didattiche delle tecnologie e delle tecnologie assistive nell’approccio alla persona con svantaggio e nella didattica scolastica. Saranno presentati i criteri e le indicazioni epistemologiche di riferimento della ricerca attuale e la loro attualizzazione nei contesti d’uso all’interno della cornice teorica di riferimento della Classificazione OMS ICF.
8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza delle TA
Approccio critico al mondo dei media
Comprensione degli ambiti di applicazione e dei criteri di intervento
Comprensione della prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie didattiche
9.TESTI DI RIFERIMENTO
- L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015, parte III
- Articolo on line linee guida unesco open distance learning e disabilita
- Il Libro Bianco “Commissione interministeriale sullo sviluppo e l’impiego delle tecnologie dell’informazione per le categorie deboli”, maggio 2002, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie di concerto, on il Ministro della Salute ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. ON LINE
- Testi da usare nelle attività interattive in aula con i frequentati e per i non frequentanti uno a scelta tra i seguenti
- F. Tononi, Psicopedagogia web mediata, Springer2013
- M. Spitzer, Demenza digitale, Corbaccio 2012
- M. Spitzer, Solitudiniedigitale, Corbaccio 2015
- F. Fogarolo e C. Scapin, Competenze compensative, Erickson, 2016
10. PROPEDEUTICITA'
Aver fatto un esame di didattica Speciale o di Pedagogia Speciale
11.ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Laboratoriale e seminariale
12. EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Laboratori mirati di approfondimento su software e piattaforme web per l’inclusione,
15. METODO DI VALUTAZIONE
Scritta e orale
- L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015, parte III
- Articolo on line linee guida unesco open distance learning e disabilita
- Il Libro Bianco “Commissione interministeriale sullo sviluppo e l’impiego delle tecnologie dell’informazione per le categorie deboli”, maggio 2002, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie di concerto, on il Ministro della Salute ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. ON LINE
- Testi da usare nelle attività interattive in aula con i frequentati e per i non frequentanti uno a scelta tra i seguenti
- F. Tononi, Psicopedagogia web mediata, Springer2013
- M. Spitzer, Demenza digitale, Corbaccio 2012
- M. Spitzer, Solitudiniedigitale, Corbaccio 2015
- F. Fogarolo e C. Scapin, Competenze compensative, Erickson, 2016
Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario