MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Insegnamento
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE
Insegnamento in inglese
Third Sector Marketing and Management
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TRIO Oronzo

Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.

L’obiettivo è in primo luogo quello di illustrare le principali metodologie di analisi dei mercati e dei settori “profit” al fine di verificarne l’applicabilità alle organizzazione non lucrative.

Vengono preliminarmente forniti concetti e strumenti teorici ed applicativi del marketing aziendale: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall’altro declinandoli in strategie e attività.

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione delle organizzazioni non profit delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende , quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto all’ambito sociale di riferimento.

Attraverso il corso si tenta di dare una collocazione specifica alle tematiche che caratterizzano l’offerta e la domanda sociale per gestire in maniera concreta l’approccio del mercato sociale.

L'esame consiste in una prova orale
  1. Fondamenti di marketing aziendale

  2. Il mercato sociale

  3. Il marketing non profit

  4. Conoscere per agire: la ricerca di marketing

  5. La segmentazione del mercato non profit

  6. Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix

  7. La politica di fundraising

  8. La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing

  9. Il controllo

  10. Il marketing management e l’organizzazione nel non profit

  1. Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio”(cap. 1). Franco Angeli, 2014

     

  2. Antonio Foglio : “Il marketing non profit. Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit” (esclusi i capitoli 1, 7, 8, 11 e 14). Franco Angeli, 2015.

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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