ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Insegnamento
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Insegnamento in inglese
School Planning and Policies
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BINANTI Luigino

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza base della legislazione scolastica italiana ed europea

Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze adeguate relativamente al sistema organizzativo e politico scolastico in ambito italiano ed europeo con il focus sulla formazione dei docenti.

- promuovere e valorizzare la figura dell'insegnante ricercatore

-Acquisire pensiero critico per riflettere sui principali modelli italiani ed europei sulla formazione degli insegnanti;

- promuovere apprendimenti significativi (lifelong learning

Lezione frontale; incontri tematici; attività di ricerca-laboratorio

orale

Il corso intende contribuire al raggiungimento di conoscenze adeguate relativamente al sistema organizzativo della scuola ed alle politiche scolastiche sia in ambito italiano che europeo. Intende contribuire alla capacità di sviluppare negli studenti abilità in grado di trasferire le linee di ricerca pedagogica all'interno della pratica scolastica quotidiana, di creare spazi innovativi per l’educazione, progettare processi formativi funzionali a ridisegnare la formazione iniziale e in servizio dei docenti.

L. Binanti, S. Colazzo ( a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson, Milano,2016.

S.Ulivieri,L. Binanti,S. Colazzo, M. Piccinno, Scuola democrazia educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà,Pensamultimedia,Lecce,2018.

G.Chiosso,D. Chiecchi, E' possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare una qualità scolastica, Il Mulino, Bologna,2020

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)