- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Insegnamento in inglese
- WORKSHOP ON GUIDANCE TO DEGREE THESIS WRITING
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
Descrizione dell'insegnamento
- Conoscenze di base dei principi costitutivi di un testo e delle parti in cui è organizzato il testo.
- Competenza di base nella comprensione e produzione di differenti tipologie testuali.
- Competenza nell’uso dei differenti registri linguistici
Approfondimento sulle differenti tipologie testuali con particolare attenzione ai testi argomentativi e al genere saggio semi-divulgativo. Analisi dei testi discontinui. L’organizzazione delle strutture ad innesto (note) ed in parallelo (indici, appendici).
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo acquisirà le conoscenze relative alla ricerca bibliografica e alla schedatura, all’organizzazione della base teorica e alla formulazione di ipotesi e alla definizione degli obiettivi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite per la stesura dell’elaborato finale.
c) Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di rielaborarli in base ai propri scopi e all’ambito disciplinare scelto per l’elaborazione del proprio lavoro di tesi.
d) Abilità comunicative: l’allievo saprà trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per la stesura di un testo argomentativo semi-divulgativo.
e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in altri contesti in cui si richiede l’elaborazione di testi argomentativi.
Attività laboratoriale individuale e di gruppo
Lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra pari.
Verifica scritta mirante a verificare l’avvenuta acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare, attraverso domande aperte e chiuse, di sapersi orientare nel reperimento delle fonti, nella ricerca bibliografica, schedatura, riformulazione ed elaborazione di brevi saggi di carattere semi-divulgativo.
Cfr. VOL
Frequenza obbligatoria.
Essendo attività di laboratorio, (dal lat. mediev. laboratorium, der. di laborare «lavorare») non si prevedono testi di studio. La conoscenze, le abilità e le competenze devono essere acquisite attraverso le attività che si svolgono in aula.
Solo per gli studenti lavoratori (che sono tenuti a certificare tale stato) e per chi era in astensione obbligatoria per maternità durante lo svolgimento delle attività di laboratorio è possibile sostenere la prova d'esame finale studiando il testo di Angela Ferrari, Che cos'è un testo, Roma, Carocci, 2019. La prova sarà scritta e prevederà due domande aperte sul volume indicato.
Prerequisiti
- Conoscenze di base dei principi costitutivi di un testo e delle parti in cui è organizzato il testo.
- Competenza di base nella comprensione e produzione di differenti tipologie testuali.
- Competenza nell’uso dei differenti registri linguistici
Contenuti
Approfondimento sulle differenti tipologie testuali con particolare attenzione ai testi argomentativi e al genere saggio semi-divulgativo. Analisi dei testi discontinui. L’organizzazione delle strutture ad innesto (note) ed in parallelo (indici, appendici).
Obiettivi formativi
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo acquisirà le conoscenze relative alla ricerca bibliografica e alla schedatura, all’organizzazione della base teorica e alla formulazione di ipotesi e alla definizione degli obiettivi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite per la stesura dell’elaborato finale.
c) Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di rielaborarli in base ai propri scopi e all’ambito disciplinare scelto per l’elaborazione del proprio lavoro di tesi.
d) Abilità comunicative: l’allievo saprà trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per la stesura di un testo argomentativo semi-divulgativo.
e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in altri contesti in cui si richiede l’elaborazione di testi argomentativi.
Metodi didattici
Attività laboratoriale individuale e di gruppo
Lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra pari.
Modalità d’esame
Verifica scritta mirante a verificare l’avvenuta acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare, attraverso domande aperte e chiuse, di sapersi orientare nel reperimento delle fonti, nella ricerca bibliografica, schedatura, riformulazione ed elaborazione di brevi saggi di carattere semi-divulgativo.
.
Testi di riferimento
Basile, Guerriero, Lubello, Competenze linguistiche per l’accesso all’università, Roma, Carocci, 2012.
Fornasiero, Tamiozzo Goldmann, Scrivere l’italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, il Mulino, 2013, pp. 7-84.
Altre informazioni utili
Frequenza obbligatoria.
Essendo attività di laboratorio, (dal lat. mediev. laboratorium, der. di laborare «lavorare») non si prevedono testi di studio. La conoscenze, le abilità e le competenze devono essere acquisite attraverso le attività che si svolgono in aula.
Basile, Guerriero, Lubello, Competenze linguistiche per l’accesso all’università, Roma, Carocci, 2012.
Fornasiero, Tamiozzo Goldmann, Scrivere l’italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, il Mulino, 2013, pp. 7-84.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario