- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
- Insegnamento
- DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
- Insegnamento in inglese
- DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/12
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 0.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
Descrizione dell'insegnamento
- conoscenza della norma
- conoscenza delle tipologie testuali
La nascita della didattica della lingua italiana. I maestri: Don Lorenzo Milani, Mario Lodi, Maria Maltoni. Il Giscel. Il repertorio linguistico italiano. Quali grammatiche per la didattica della lingua? Il problema della norma. L'italiano L2 e i processi d'apprendimento e di acquisizione.
Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire gli strumenti e i metodi per una moderna didattica dell’italiano. In particolare, si prefigge l’obiettivo di individuare i principi e i fondamenti che sono alla base della ricerca nella didattica dell’italiano. Si partirà da un inquadramento storico e si procederà con riflessioni sulle pratiche necessarie per un insegnamento della lingua come strumento comunicativo reale e non come codice astratto. Pertanto, si cercherà di: a) tracciare i percorsi che hanno portato ad un’educazione linguistica moderna e democratica; b) fornire strumenti per individuare attività didattiche che portino gli aglievi all’acquisizione della lingua italiana nella sua variabilità in una situazione di plurilinguismo e multiculturalismo.
Prova scritta sui testi previsti per la preparazione dell’esame
Corso di insegnamento “Didattica della lingua italiana”
Corso di Laurea in Teorie e pratiche educative
- A 2017-2018 – docente titolare: prof.ssa Annarita Miglietta
Semestre I semestre
Crediti 8
- Presentazione e obiettivi del corso:
Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire gli strumenti e i metodi per una moderna didattica dell’italiano. In particolare, si prefigge l’obiettivo di individuare i principi e i fondamenti che sono alla base della ricerca nella didattica dell’italiano. Si partirà da un inquadramento storico e si procederà con riflessioni sulle pratiche necessarie per un insegnamento della lingua come strumento comunicativo reale e non come codice astratto. Si cercherà, pertanto, di: a) tracciare i percorsi che hanno portato ad un’educazione linguistica moderna e democratica; b) fornire strumenti per individuare attività didattiche che portino gli aglievi all’acquisizione della lingua italiana nella sua variabilità in una situazione di plurilinguismo e multiculturalismo.
Contenuti
La nascita della didattica della lingua italiana. I maestri: Don Lorenzo Milani, Mario Lodi, Maria Maltoni. Il Giscel. Il repertorio linguistico italiano. Quali grammatiche per la didattica della lingua? Il problema della norma. L'italiano L2 e i processi d'apprendimento e di acquisizione.
Bibliografia:
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica. Roma, Carocci, 2013
- Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso si propone di fare acquisire:
- gli strumenti e i metodi di una didattica moderna dell’italiano
- la consapevolezza delle problematiche sottese allo studio della variazione linguistica in situazioni di plurilinguismo
- Prerequisiti
- conoscenza della norma
- conoscenza delle tipologie testuali
- Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al titolare del corso, prof.ssa Annarita Miglietta, saranno coinvolti durante il corso docenti esterni che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.
- Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
- didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe di materiali
- Materiale didattico
Slides
Testi previsti per la prova d’esame
- Modalità di valutazione degli studenti
Prova scritta sui testi previsti per la preparazione dell’esame
- Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica. Roma, Carocci, 2013
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario