IGIENE E MEDICINA SOCIALE

Insegnamento
IGIENE E MEDICINA SOCIALE
Insegnamento in inglese
HEALTH AND SOCIAL MEDICINE
Settore disciplinare
MED/42
Corso di studi di riferimento
SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 45.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
DEVOTI Gabriele

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno.

Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze su tematiche molto comuni e diffuse e attuali che hanno un notevole impatto sulla salute del singolo e della comunità. La salute è un bene primario, il mantenimento di un suo buon livello, attraverso la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, è un diritto/dovere di tutti i cittadini. Sono tematiche importanti che hanno risvolti non solo sanitari ma anche sociali, culturali, economici, politici. Tali conoscenze potranno ritornare utili ed essere utilizzate in un futuro lavorativo nell’ambito di servizi sociali rivolti alle diverse fasce di età, dall’infanzia all’adolescenza, dall’età adulta alla vecchiaia.

Acquisire conoscenze in merito ai concetti di salute, malattia, fattori di rischio e cause di malattia. Conoscere i concetti fondamentali della epidemiologia. Conoscere i rischi per la salute derivanti da fattori di rischio comportamentali. Conoscere le generalità sull’epidemiologia e la prevenzione delle malattie infettive e di quelle cronico-degenerative. Conoscere i principi, le metodologie e gli obiettivi della prevenzione e dell’educazione sanitaria. Conoscere i principi del Welfare State e del Servizio Sanitario Nazionale.

Il corso prevede 45 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali. Il primo incontro avrà funzione introduttiva e presenterà gli obiettivi del corso, i testi di riferimento e le modalità di valutazione. I successivi incontri verranno dedicati alla esposizione degli argomenti del programma del Corso, con il supporto della proiezione di diapositive e di filmati.

L’esame è orale. Durante la discussione lo studente dovrà dimostrare una approfondita e ragionata conoscenza delle tematiche dell’Igiene, secondo il programma svolto durante il Corso.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Per quanto riguarda gli Appelli si rimanda al calendario generale degli appelli "Bacheca Appelli" pubblicato sul sito istituzionale.

I capitoli del testo di riferimento (Devoti, copertina verde) da portare all’esame sono: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,19,20,21,22,23,25,26,27,28,32,33,34,39,40,41.

Igiene. La salute. Storia naturale delle malattie. Fattori di rischio e causali. Epidemiologia. Fonti di dati. Principali misure in epidemiologia. Indicatori sanitari. Classificazione degli studi epidemiologici. Fattori di rischio comportamentali: il fumo di tabacco, l’alcool, le droghe illegali, la sedentarietà, l’alimentazione scorretta, l’obesità. Prevenzione. Definizioni e livelli di prevenzione primaria. Educazione sanitaria. Prevenzione secondaria: gli screening. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. I microrganismi. Sorgenti di infezione. Modalità di trasmissione. Dinamica delle malattie infettive. Immunità. Vaccinazioni. Cenni su alcune malattie cronico-degenerative: cardiopatie ischemiche, ischemie cerebrali, tumori maligni, diabete mellito. I contraccettivi. OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). SSN (Servizio Sanitario Nazionale). ASL-ASST.

Il testo di riferimento dal quale saranno preparate e presentate le lezioni sarà: Gabriele Devoti. Argomenti di Igiene. Edizione Adriatica Editrice Salentina, Lecce, 2016 (copertina verde).

Semestre
Primo Semetre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)