- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in SERVIZIO SOCIALE
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Insegnamento in inglese
- Developmental psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- SERVIZIO SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 7.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 52.5
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- LECCISO Flavia
Descrizione dell'insegnamento
comprensione inglese scritto- livello Base
Il corso intende analizzare i concetti della psicologia dello sviluppo utili per comprendere le relazioni che si instaurano nei contesti sociali tra il bambino e chi si prende cura di lui.
Il corso svilupperà conoscenza e comprensione dei vari aspetti dello sviluppo: cognitivo, mentalistico, socio-relazionale; emotivo, morale, del linguaggio e della comunicazione.
Il corso intende sviluppare la conoscenza delle teorie più rilevanti dello sviluppo, la consapevolezza della proficuità di un approccio integrato, capace di cogliere in modo più complesso lo sviluppo infantile.
Il corso intende sviluppare autonomia di giudizio, in termini di una conoscenza critica delle teorie e degli strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo.
Il corso svilupperà le abilità comunicative legate alla psicologia dello sviluppo.
Lezioni frontali; lavori pratici guidati.
Una verifica intermedia
Un colloquio finale
Attraverso le verifiche orali (intermedia e finale) si potrà monitorare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto d’esame, si potrà valutare il grado di raggiungimento degli apprendimenti, della capacità comunicativa e dell’autonomia di giudizio o pensiero critico da parte dello studente.
Oggetto del corso saranno i vari aspetti dello sviluppo: cognitivo, mentalistico, socio-relazionale, emotivo, morale, del linguaggio e della comunicazione.
Si fornirà una panoramica delle teorie più rilevanti dello sviluppo, con particolare attenzione per gli aspetti metodologici e applicativi connessi. Lo studente, in particolare, partendo dalla considerazione degli orientamenti psicologici e psicoanalitici più rilevanti, potrà approfondire tematiche specifiche di carattere teorico, metodologico e applicativo legate alla psicologia dello sviluppo.
Al centro della riflessione verrà posto un modello interpretativo complesso dello sviluppo che considera il bambino all’interno della rete di relazioni interpersonali e dei contesti sociali cui egli partecipa sin dalla nascita.
- Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna.
- Murray, L. (2015) Le prime relazioni del bambino. Raffaello Cortina, Milano. (sono da studiare il capitolo 1 e 3)
- Liverta Sempio O., Marchetti A., Lecciso F. (a cura di) (2005) Teoria della mente tra normalità e patologia. Cortina, Milano (sono da studiare i capitoli 1-4-8-9).
- Un articolo in inglese concordato con la docente come approfondimento di una tematica affrontata durante il corso.
Semestre
Primo Semetre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in