ETRUSCOLOGIA

Insegnamento
ETRUSCOLOGIA
Insegnamento in inglese
ETRUSCOLOGY
Settore disciplinare
L-ANT/06
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
TAGLIAMONTE GIANLUCA

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze di Preistoria e Protostoria; Storia greca; Archeologia greca / Knowledge of Prehistory and Protohistory; Greek History; Roman History; Greek Archaeology

Il corso mira a delineare un quadro informativo generale sulla civiltà etrusca, sulla base delle conoscenze deducibili dai vari di tipi fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche, archeologiche) disponibili.  Attraverso l'esame dei vari aspetti costitutivi di tale civiltà (società, religione, forme e strutture dell'insediamento, espressioni artistiche, ecc), il corso mira altresì a fornire gli strumenti metodologici di base e le cognizioni fondamentali utili ad affrontare criticamente un tema di ricerca relativo alla storia e all’archeologia dell’Etruria preromana (IX-I sec. a.C.) / The course aims at providing the students with a basic knowledge of the Etruscan civilization, on the basis of the evidence coming from the literary, epigraphic, numismatic and archeological sources. Through the examination of the main aspects of this civilization (society, religion, settlement patterns, art, etc.), the course will provide the students with the methodological principles that will allow starting an autonomous research path on topics related to the history and archaeology of pre-Roman Etruria (9th-1st cent. B.C.).

Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:  

  1. conoscenza e comprensione delle principali problematiche storico-archeologiche relative all’Etruria preromana
  2. autonoma capacità di analisi e di giudizio critico;
  3.  capacità di esporre in modo chiaro, anche attraverso l’ausilio di supporti informatici, specifici temi di carattere storico-archeologico relativi all’Etruria preromana.
  4. capacità di apprendimento, maturate anche grazie alla conoscenza e all’uso dei principali strumenti bibliografici utilizzabili in una ricerca di carattere scientifico su temi di storia e archeologia dell’Etruria preromana.

 capacità di lavorare in gruppo.

 

The course aims at the subsequent objectives:  

  1. knowledge of the main historical and archaeological topics related to the study of pre-Roman Etruria.
  2. critical and analytical skills;
  3. ability to expose in a clear way, also by the means of informatic supports, historical and archaeological topics related to the study of pre-Roman Etruria;
  4. knowledge of the main bibliographical resources for a scientific research related to the history and archaeology of pre-Roman Etruria.
  5.  ability to work in a team

Lezioni frontali ed eventuali visite guidate a siti e musei archeologici. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata / Frontal lessons, guided tours to museums and archaeological sites.  Attending lessons is strongly recommended

Prova orale. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici sopra evidenziati. Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Sulla base della prova orale e dell’assiduità nella frequenza delle lezioni e di altre attività, il voto verrà espresso in trentesimi.

 

Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:

 

30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale

30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva

29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara

27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione

25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali

23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti

21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti

19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti

< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente

 

 

At the end of the course, an oral examination will verify the acquisition of the above mentioned knowledge and skills. The evaluation will be based on the contents of the course and on the student’s ability to make use of a correct scientific terminology and to articulate the topics. The exam score is assigned using a grade expressed in thirtieths (or through a pass/fail assessment).

 

In the evaluation of the exam, the determination of the final grade considers the following  elements:

30 with honors: excellent evaluation; comprehensive and rich preparation; in the presentation, accurate expression, confident knowledge of the topics, clarity of exposition,.

 30: very good evaluation; comprehensive preparation, with good ability to make connections; in the presentation, proper expression, fairly confident knowledge; clarity of exposition.

29-28: very good evaluation; comprehensive preparation with connections; in the presentation, some uncertainty in expression, fairly confident knowledge, not entirely clear exposition.

 27-26: good evaluation; comprehensive preparation; reasonably confident presentation, uncertainties in exposition.

25-24: moderately good evaluation; approximately complete preparation, occasional inaccuracies and/or gaps; in the presentation, occasional terminological or conceptual confusions.

23-22: more than sufficient evaluation; nearly complete preparation, gaps and/or inaccuracies; in the presentation, some confusion of terms and concepts.

 21-20: sufficient evaluation; approximately complete preparation, inaccuracies, gaps; in the presentation, approximate use of terms and concepts.

 19-18: barely sufficient evaluation; limited preparation (many inaccuracies and various gaps); in the presentation, confusion of terms and concepts.

 < 18: insufficient evaluation; insufficient preparation; insufficient presentation.

 

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

Date degli esami

Appelli ordinari:

21 gennaio 2025; 4 febbraio 2025; 18 febbraio 2025; 26 marzo 2025; 10 giugno 2025; 24 giugno 2025; 8 luglio 2025; 9 settembre 2025; 12 novembre 2025.

 

appello straordinario (riservato a laureandi e studenti fuori corso):

13 maggio 2025

 

ore 9:00 presso lo Studio del docente

 

Booking procedure for examinations

 The use of the procedures provided by the system VOL is compulsory.

 

Examination dates

Appelli ordinari:

21 january 2025; 4 february 2025; 18 february 2025; 26 march 2025; 10 june 2025; 24 june 2025; 8 july 2025; 9 september 2025; 12 november 2025.

 

appello straordinario (riservato a laureandi e studenti fuori corso):

13 may 2025

 

hours 9:00 Teacher’s room

Orario di ricevimento:

previo appuntamento concordato tramite e-mail.

 

Commissione esami:

Prof. Gianluca Tagliamonte (presidente)

Prof. Giuseppe Ceraudo

Prof. Francesco Meo

Prof.ssa Giovanna Cera

Dott.ssa. Antonella Natali

 

Students reception hours:

by appointment via email

 

Commission for examinations:

Prof. Gianluca Tagliamonte (president)

Prof. Giuseppe Ceraudo

Prof. Francesco Meo

Prof.ssa Giovanna Cera

Dott.ssa. Antonella Natali

  1. Introduzione all’Etruscologia
  2. Etruschi e Italia preromana
  3. Inquadramento territoriale e risorse
  4. Storia dell’Etruscologia
  5. Il problema delle origini
  6. La cultura villanoviana
  7. La documentazione funeraria
  8. Forme e strutture dell’insediamento
  9. Religione e luoghi di culto
  10. L’organizzazione sociale
  11. Ordinamenti politici e istituzionali
  12. La scrittura
  13. La lingua

14. Periodizzazione dell’arte degli Etruschi

 

  1. Introduction to Etruscology
  2. Etruscans and pre-Roman Italy
  3. Land and resources
  4. History of Etruscology
  5. Etruscan ethnogenesis: the problem of origins
  6. Villanovian culture
  7. Funerary evidence
  8. Patterns and structures of settlement
  9. Religion and cult-places
  10. Social organization
  11. Politics and institutions
  12. Alphabet
  13. Language
  14. Art of the Etruscans

I. Frequentanti:

Oltre agli appunti delle lezioni, gli studenti dovranno studiare il volume:

G. Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà, Utet, Torino 2000, pp. 11-206.

Ulteriori, specifici, riferimenti bibliografici saranno indicati nel corso delle lezioni. 

 

II. Non frequentanti:

Laddove vi fossero situazioni di documentata impossibilità a prendere parte alle lezioni, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere, alla bibliografia già citata, anche lo studio di:

G. Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà, Utet, Torino 2000, pp. 223-234, 312-325, 391-397, 432-440.

 

I. Attending Students

In addition to the lessons notes, students have to study the book:

G. Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà, Utet, Torino 2000, pp. 11-206.

Other, specific, bibliographical references will be provided in the course of the lessons. 

 

II. Non-attending Students

Students are expected to attend lessons. Non-attending students have to demonstrate their inability to attend classes. In addition to the bibliography above mentioned, they have to study:

G. Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà, Utet, Torino 2000, pp. 223-234, 312-325, 391-397, 432-440.

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)